Trevi, vietato togliere nidi alle rondini - Tuttoggi.info

Trevi, vietato togliere nidi alle rondini

Redazione

Trevi, vietato togliere nidi alle rondini

Multe salatissime e controlli della Polizia Municipale
Gio, 26/03/2015 - 15:11

Condividi su:


Da una ricerca dell’associazione per la conservazione della natura, la tutela della biodiversità, la promozione della cultura ecologica in Italia, si scopre che la rondine – negli ultimi 35/40 anni – è diminuita, a livello europeo di circa il 40% a causa della perdita del suo habitat.

Dal 1970 ad oggi sono scomparse in Europa oltre sei milioni di coppie. Ed ecco che la vicesindaco di Trevi con delega all’ambiente, Stefania Moccoli, vara provvedimento volto proprio alla salvaguardia di questa specie in vie di estinzione.

La proposta, da sottoporre al Consiglio comunale, vieta la distruzione dei nidi di rondine, balestruccio e rondone.

Unica deroga ammessa, in caso di restauri o ristrutturazioni di fabbricati, ma esclusivamente tra il 15 settembre e il 15 febbraio, ossia fuori del periodo di nidificazione.

Multe salate e Polizia municipale incaricata di provvedere ai controlli e a segnalare all’ufficio ambiente eventuali violazioni.

In città di medie dimensioni rondini e rondoni arrivano a mangiare 63 tonnellate di mosche e zanzare.

Foto:
Valeria Scuteri
NIDO DI RONDINI (2014) .

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!