di Circolo SEL Trevi
In una sala colma di persone, sabato pomeriggio al Bocciodromo è nata Sinistra Ecologia Libertà Trevi. Entusiasmo, partecipazione, ecologia, beni comuni, sinistra, libertà, sono queste le parole chiave lanciate nel corso del Congresso dai tesserati intervenuti durante i lavori. Il Congresso si è aperto con la relazione del Coordinatore uscente Marco Trivelli che si è soffermato inizialmente sulla situazione nazionale, “Il Paese ha bisogno di cambiamento e non di continuità con le stesse politiche che lo hanno ferito. Attendiamo ora il Governo alla prova dei fatti: lo giudicheremo senza faziosità, ma senza sconti.
Per noi, dinanzi al battesimo di una nuova stagione politica, diventa sempre più impellente la ricostruzione di una nuova e grande sinistra, che sappia dare una prospettiva di alternativa al Paese. Per questo vogliamo rilanciare la proposta di una coalizione di alternativa – per cambiare il Paese, per renderlo più giusto e libero dove Sinistra Ecologia Libertà dovrà essere il fulcro di quel cambiamento che ormai attendiamo da troppo tempo.”
Trivelli si è poi concentrato su Trevi, “La città deve ritrovare uno “slancio” rinnovato di crescita delle attività culturali, produttive, di servizio. Altrimenti, si accentuerà il suo stato di “città improduttiva”, destinata a “sopravvivere” sugli stipendi dei pensionati, degli impiegati dello Stato e delle Amministrazioni Locali. C’è bisogno di valorizzare al massimo il “bene-città”, affinché esso diventi fattore di
attrazione di investimenti e di promozione di nuove attività.” Successivamente sono intervenuti i segretari della CGIL, del Partito Socialista, di Rifondazione Comunista e del Partito Democratico. Applausi per l'intervento di Bernadino Sperandio che ha sottolineato l'urgenza di fare subito un'alleanza anche a Trevi con SEL, “Sel e il Pd insieme possono cambiare il paese”.
Hanno partecipato al Congresso per Sinistra Ecologia Libertà, il Coordinatore della Federazione provinciale di Perugia Fabio Faina, Elisabetta Piccolotti in qualità di membro della Presidenza Nazionale, Salvatore Savastano – Coordinatore circolo Foligno e Alessandra Massari – Coordinatrice circolo Spoleto-Campello-Montefalco-Castel Ritaldi. I lavori si sono chiusi con la costituzione della nuova Segreteria votata all'unanimità dagli iscritti, Maria Pia Barbini, Edi Zamboni, Ina Roxana Fidiuc, Sybille Scafer Anna Boucherat, Leonardo Fabiani, Maurizio Brufani, Moreno Trollini, Edoardo Trollini (invitato permanente – responsabile giovani) e Marco Trivelli confermato Segretario SEL Trevi. Il Congresso si è chiuso con un ringraziamento e una dedica ad una ragazza che ha dato molto a Sinistra Ecologia Libertà, Luna Trollini.