Nell'ambito del programma dell'Ottobre Trevano saranno organizzati i “Labortatori del Gusto” a cura dell'associazione Slow Food.
Slow Food significa dare la giusta importanza al piacere legato al cibo, imparando a godere della diversità delle ricette e dei sapori, a riconoscere la varietà dei luoghi di produzione e degli artefici, a rispettare i ritmi delle stagioni e del convivio.
L'Associazione afferma la necessità dell'educazione del gusto come migliore difesa contro la cattiva qualità e le frodi e come strada maestra contro l'omologazione dei nostri pasti; opera per la salvaguardia delle cucine locali, delle produzioni tradizionali, delle specie vegetali e animali a rischio di estinzione; sostiene un nuovo modello di agricoltura, meno intensivo e più pulito.
La programmazione prevista per i “Laboratori del Gusto” si svolgerà per intero all'interno delle taverne del Palio dei Terzieri, tutte collocate nel centro storico di Trevi. Ecco gli appuntamenti:
Venerdì 10 alle ore 17,30
Taverna del Matiggia (Sedano/Chellini)Taverna del Castello (Tartufi/Consigli)
Sabato 11 alle ore 17,30
Taverna del Matiggia (Sedano/Chellini)Taverna del Piano (Tartufo/De Jaco)
Domenica 12 alle ore 17,30
Taverna del Castello(Sedano/Chellini)Taverna del Piano (Olio/Pandolfi)
L'ingresso è gratuito, ma è consigliabile effettuare la prenotazione presso lo Sportello del Cittadino di via Marconi 1/a al numero 0742/33321, oppure al seguente indirizzo di posta elettronica: sportello@comune.trevi.pg.it