Si tratta di interventi finanziati dall'Europa
Sono iniziati in questi giorni i lavori di efficientamento energetico al palazzetto dello sport di Trevi, finanziati con fondi POR-FESR 2014-2020 Asse IV Energia Sostenibile-Azione Chiave 4.2.1. della Regione Umbria, per un importo di 278.908,05 euro.
Progetti con risorse europee
“Abbiamo avviato il primo dei tre progetti – spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Dalila Stemperini – interamente finanziati con risorse europee. Grazie al contributo ottenuto siamo riusciti a programmare degli interventi che ci permetteranno di diminuire notevolmente il fabbisogno di energia primaria, che passa da 821,10 kwh/mq*anno (ante operam) a 450,03 kwh/mq*anno (post operam) con un risparmio prossimo al 50%. Un altro importante obiettivo raggiunto, che persegue una politica volta alla sostenibilità ed all’abbattimento dei costi di gestione delle strutture pubbliche.”
Interventi su impianto termico vetusto
I lavori interessano una parte dell’impianto termico ormai vetusto prevedendo la sostituzione dei generatori di calore e di alcuni elementi di distribuzione. In particolare si prevede la realizzazione di un sistema di generazione ibrido in sostituzione dell’attuale caldaia in acciaio monoblocco a gas metano installando in parallelo una pompa di calore ed una caldaia a condensazione. La pompa di calore avrà la priorità mentre la caldaia a condensazione fungerà da integrazione durante i periodi di massimo carico.
L’unità di trattamento aria sarà sostituito
Completa l’intervento la sostituzione dell’attuale Unità di Trattamento Aria con una nuova unità con recupero di calore ed i relativi diffusori.