Trevi, efficientamento energetico agli impianti sportivi di S. Gallinella

Trevi, al via i lavori di efficientamento energetico agli impianti sportivi di S. Gallinella

Redazione

Trevi, al via i lavori di efficientamento energetico agli impianti sportivi di S. Gallinella

Sab, 04/06/2022 - 09:00

Condividi su:


Si tratta di interventi finanziati dall'Europa

Sono iniziati in questi giorni i lavori di efficientamento energetico al palazzetto dello sport di Trevi, finanziati con fondi POR-FESR 2014-2020  Asse IV Energia Sostenibile-Azione Chiave 4.2.1. della Regione Umbria, per un importo di 278.908,05 euro.

Progetti con risorse europee

 “Abbiamo avviato il primo dei tre progetti – spiega il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Dalila Stemperini interamente finanziati con risorse europee. Grazie al contributo ottenuto siamo riusciti a programmare degli interventi che ci permetteranno di diminuire notevolmente il fabbisogno di energia primaria, che passa da 821,10 kwh/mq*anno (ante operam) a 450,03 kwh/mq*anno (post operam) con un risparmio prossimo al 50%. Un altro importante obiettivo raggiunto, che persegue una politica volta alla sostenibilità ed all’abbattimento dei costi di gestione delle strutture pubbliche.

Interventi su impianto termico vetusto

I lavori interessano una parte dell’impianto termico ormai vetusto prevedendo la sostituzione dei generatori di calore e di alcuni elementi di distribuzione. In particolare si prevede la realizzazione di un sistema di generazione ibrido in sostituzione dell’attuale caldaia in acciaio monoblocco a gas metano installando in parallelo una pompa di calore ed una caldaia a condensazione. La pompa di calore avrà la priorità mentre la caldaia a condensazione fungerà da integrazione durante i periodi di massimo carico.

L’unità di trattamento aria sarà sostituito

Completa l’intervento la sostituzione dell’attuale Unità di Trattamento Aria con una nuova unità con recupero di calore ed i relativi diffusori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!