TREVI: L'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA UNA GUIDA AL RISPARMIO ENERGETICO E ALLE FONTI ALTERNATIVE - Tuttoggi.info

TREVI: L'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA UNA GUIDA AL RISPARMIO ENERGETICO E ALLE FONTI ALTERNATIVE

Redazione

TREVI: L'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA UNA GUIDA AL RISPARMIO ENERGETICO E ALLE FONTI ALTERNATIVE

Lun, 17/11/2008 - 08:40

Condividi su:


L'energia è da sempre un fattore strategico per lo sviluppo economico e la competitività delle imprese, oltre che una delle principali voci di costo del bilancio delle famiglie italiane. E' per questa ragione che l'Amministrazione comunale di Trevi, nell'ambito delle proprie politiche ambientali, ha predisposto una guida sul risparmio energetico e sull'uso di sistemi di energia alternativa, che sarà inviata a tutte le famiglie del territorio, allo scopo di promuovere un uso più razionale dell'energia e diffondere l'uso di fonti energetiche rinnovabili. “Occhio al sole”, questo è il titolo dell'opuscolo, contiene informazioni utili sulle modalità per installare impianti fotovoltaici o impianti solari termici, usufruendo dei diversi incentivi statali ed anche semplici suggerimenti per ridurre i consumi energetici all'interno delle proprie abitazioni. “L'intento – spiega il Sindaco Giuliano Nalli – è quello di stimolare i cittadini e le imprese a ricorrere sempre di più ai nuovi impianti di produzione di energia rinnovabile, contribuendo, così, a ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera, oltre ad ottenere una sensibile riduzione sui costi della bolletta. Questa iniziativa – prosegue il Sindaco – si collega con altre attività promosse dall'Amministrazione comunale sul tema dell'energia: la realizzazione di un impianto fotovoltaico a servizio dell'edificio scolastico del capoluogo e la sostituzione progressiva, negli edifici comunali e nella rete della pubblica illuminazione, delle lampade ad incandescenza con quelle a basso consumo. Inoltre, recandosi presso lo Sportello del cittadino, sarà possibile ritirare gratuitamente un kit di lampade a basso consumo.” Proprio per sensibilizzare i cittadini su queste tematiche il 2 dicembre, nell'ambito del progetto di Agenda 21 locale del Comune di Trevi, prenderà avvio il forum sull'energia, grazie al quale cittadini, imprese ed esperti del settore potranno confrontarsi per individuare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze ed, anche, per costituire gruppi di acquisto fra più soggetti, così da abbattere i costi di investimento necessari all'installazioni dei nuovi impianti. “Ricordo, inoltre – conclude il Sindaco – che è di prossima pubblicazione un interessante bando per l'installazione di pannelli fotovoltaici, emanato dall'Agenzia per l'Energia e l'Ambiente della Provincia di Perugia in collaborazione con VUS spa, grazie al quale potranno essere installati 36 impianti da 3 Kw nel territorio comunale. Ovviamente si tratta di un numero limitato di impianti, che, tuttavia, sono certo, contribuirà a stimolare la diffusione anche nel nostro territorio delle nuove tecnologie per la produzione di energia.”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!