Categorie: Cultura & Spettacolo Umbria | Italia | Mondo

TREVI IN PIAZZA: UNA MANIFESTAZIONE TUTTA DA SEGUIRE. SI INIZIA CON VOODOO FESTIVAL ( guarda le foto dei protagonisti)

Il “Voodoo Festival”, manifestazione giunta alla quinta edizione, anche quest'anno metterà quindi “in piazza” le contaminazioni jazzistiche provenienti dal patrimonio culturale internazionale. Con i tre appuntamenti in programma, previsti per il 23 luglio, il 27 luglio e il 10 agosto 2008, torna per quest'estate in piazza Mazzini la serie di concerti ad ingresso gratuito della rassegna musicale trevana, tutti inseriti come di consueto all'interno del più ampio cartellone di “Trevi in Piazza” (iniziative estive organizzate dal Comune di Trevi in collaborazione con l'Associazione Pro Trevi). Il “Voodoo Festival” ospita in questa edizione musicisti interpreti di universi sonori estremamente diversi, ma tutti accomunati dal grande impatto emotivo che sanno provocare nel pubblico di appassionati e non.

Ci mette lo zampino la competente direzione artistica del festival, a cura di Marco Sarti dell'Associazione Culturale Métronome, che ha puntato per questa edizione al jazz italiano, europeo e americano con le contaminazioni e soprattutto la qualità che rimane di alto livello: una voce straordinaria, come quella di Diane Schuur, sarà seguita da grandi performer dei rispettivi strumenti come il pianista Ramberto Ciammarughi, l'organista hammond Emmanuel Bex, il contrabbassista Giovanni Tommaso e con lui il sassofonista Daniele Scannapieco e il chitarrista Bebo Ferra. In piazza Mazzini ancora risuonano gli echi delle note dei grandi musicisti che sono passati al “Voodoo Festival” lo scorso anno: Scott Henderson, Nelson Veras, Fabio Zeppetella, Roberto Gatto, Emmanuel Bex, Mike Stern. E per le precedenti edizioni possiamo ricordare Sara Tavares, Bia, Free Hole Negro, Ghassan Mawlawi & Bebo Baldan Ensemble, Marco Pereira, David Murray, Rabin Abou Khalil. Negli anni, insomma, la scelta dei concerti ha sempre cercato di puntare all'anima misteriosa e intrigante della world music contemporanea.

Quest'anno si inizia mercoledì 23 luglio, alle ore 21.30, con l'esibizione di Diane Schuur, voce e pianoforte, accompagnata per l'occasione da Kevin Turner (chitarra), Scott Steed (contrabbasso) e Reggie Jackson (batteria). La cantante americana viene definita la “First Lady” del firmamento jazzistico internazionale, una delle più grandi voci del jazz mondiale. Un'artista tra le più complete sulla scena musicale, una vocalist duttile che nei concerti dà il meglio di sé perché proprio in questa dimensione emerge la sua immensa classe nel padroneggiare diversi stili e climi espressivi. Le dimostrazioni di stima si sprecano: “una voce completa ed eclettica” viene inoltre definita dai critici musicali di tutto il mondo.

Domenica 27 luglio alle ore 21.00 la coppia Emmanuel Bex & Ramberto Ciammarughi sarà protagonista dello spettacolo dal titolo “Dialogues”. Sul palco di piazza Mazzini andrà in scena un dialogo tra due strumenti solo all'apparenza simili ma dalle sfumature e dai colori completamente unici. Come uniche le sfumature interpretative con cui i due musicisti dalla grande esperienza sapranno vivacizzare l'esibizione: il francese Emmanuel Bex all'organo hammond – per lui è un ritorno a Trevi dopo l'esibizione dello scorso anno con Fabio Zeppetella e Roberto Gatto – e l'assisiate Ramberto Ciammarughi al pianoforte.

Il terzo e ultimo appuntamento per il “Voodoo Festival” è previsto domenica 10 agosto alle ore 21.30 con il Giovanni Tommaso “Apogeo Quintet”. Questo progetto è uno dei tanti che portano la firma di Giovanni Tommaso, uno dei musicisti che più hanno contribuito alla maturità del jazz in Italia. Il celebre contrabbassista ha deciso nel 2007 di far rivivere, dopo trenta anni, il successo del “Perigeo”, sigla storica nelle cronache del jazz italiano. Tommaso, che ne fu il fondatore, celebra quello storico gruppo con un progetto chiamato “Apogeo”, una nuova formazione che ha in organico però gli stessi strumenti di allora. Per il suo nuovo quintetto “Apogeo” il contrabbassista ha scelto dei musicisti di prim'ordine come Daniele Scannapieco (sassofono), Bebo Ferra (chitarra), Claudio Filippini (piano) e Anthony Pinciotti (batteria). In caso di maltempo i concerti, tutti ad ingresso gratuito, si terranno all'interno del Teatro Clitunno. Per informazioni ci si può rivolgere all'Ufficio Turistico del Comune di Trevi chiamando lo 0742 332269 oppure contattare il sito www.comune.trevi.pg.it.