Categorie: Eventi Foligno

Trevi, il 5 novembre Giornata di Studio sui Parchi Ibridi

La Regione Umbria – Servizio Sistema Naturalistici e zootecnia, in collaborazione con il Comune di Trevi, organizza l’evento nel cui ambito interverranno importanti esperti di settore. In particolare gli ospiti dalla Germania, in rappresentanza del Rhineland Regional Council e della Fondazione Schloss Dyck, e dalla Regione Emilia Romagna. Inoltre Docenti dell’Università di Roma – La Sapienza, Università degli studi di Perugia e ANCI Umbria.
Presentazione di casi studio esemplari volti alla diffusione della cultura del verde e dell’agricoltura anche in contesti non propriamente agricoli ma urbani o periurbani delle nostre città.
Il progetto Hybrid Parks, di cui saranno illustrati i risultati conclusivi, ha visto la partecipazione di 16 Partner in 10 Paesi europei interessati a lavorare per la buona gestione dei parchi, storici e contemporanei favorendo il miglioramento della qualità ambientale e mitigando le conseguenze del cambiamento climatico. Il progetto prevede lo sviluppo di attività legate alla valorizzazione e gestione di Parchi e Giardini europei sia storici che della contemporaneità, attraverso lo scambio di conoscenze ed esperienze ed il trasferimento di Buone pratiche tra i partners, al fine di migliorare l’attrattività del territorio a sostegno dello sviluppo socio-economico e del turismo sostenibile.

Mercoledì 5 novembre 2014 – ore 8,30–13,30

Teatro Clitunno – Trevi  (Perugia)

A seguire – dalle ore 14,30 alle 18,00 presso Villa Fabri – Trevi – (Perugia)
Mostra Progetto Hybrid Parks,
Esposizione laboratorio artistico Gli orti ibridi dei bambini della scuola elementare di Trevi,
Laboratorio di cucina Tipica umbra