Martedì 19 maggio 2015, alle ore 12, presso Villa Fabri di Trevi, Sala Salomone, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del programma per la ricorrenza del Centenario della Prima guerra mondiale
Il calendario delle manifestazioni “Memoria e Memorie della Grande Guerra – Testimonianze di un territorio ” nei mesi di maggio, giugno, luglio, settembre, novembre e dicembre riunirà le proposte del Comune di Trevi, dell’Istituto Comprensivo “T. Valenti” di Trevi, di Fontemaggiore, Teatro di Innovazione e di Sistema Museo, per ricordare la Grande Guerra, in occasione delle celebrazioni del Centenario.
Il programma si articolerà dal 22 maggio, fino a dicembre, con concerti, convegni, letture, spettacoli e visite guidate ai monumenti dei caduti nel territorio trevano.
Si parte il 22 maggio (ore 18– Chiesa di san Francesco) con il concerto di musica e parole “Per non morire mai…” (titolo tratto dall’album del cantautore italiano Filippo Neviani, detto Nek) dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo di Trevi “T.Valenti”.
Il giorno successivo, 23 maggio (10,30 – Chiesa di san Francesco), Incontro di studio , a cura di Sistema Museo, con Anton Carlo Ponti. Il noto scrittore e giornalista parlerà de “Il Futurismo e la Grande Guerra” . Il Futurismo è stato uno dei movimenti artistici più politicizzati del ventesimo secolo: in esso si fusero ideologie artistiche e politiche al fine di dare impulso ad un rinnovamento che interessasse non solo l’Italia, ma l’ Europa intera. L’attivismo in politica portò i futuristi non solo a desiderare fortemente la guerra, ma ad arruolarsi e, in alcuni casi, a perdere la vita combattendo durante la Prima Guerra Mondiale.
Il 28 maggio (ore 10.00 – Teatro Clitunno) a cura di Carlo Roberto Petrini e Fontemaggiore- Teatro d’Innovazione – Perugia, Convegno “Memoria e Memorie della Grande Guerra”. All’incontro culturale parteciperanno storici e ricercatori. Le relazioni spazieranno dalla storia, al teatro, alla letteratura, alla musica con la lettura di alcune lettere dei soldati dal fronte. Sarà presentato anche un documentario prodotto da Leonardo Martellini sui Monumenti ai Caduti della Grande Guerra nel territorio di Trevi dal titolo: “Pietre di guerra”.
Si proseguirà il 29 maggio (21.15 – Teatro Clitunno) con la presentazione dello spettacolo Gli ultimi giorni dell’umanità. Montaggio di testi a cura di Claudio Carini. Liberamente ispirato all’opera di Karl Kraus Interpreti gli attori del Laboratorio Teatrale di Fontemaggiore. Regia di Claudio Carini, Nicol Martini ed Emanuela Faraglia. Kraus scrisse la maggior parte del testo durante la prima guerra mondiale e continuò a lavorarci fino al 1922, quando ne apparve l’edizione definitiva. Il 2 Giugno 2015, Festa della Repubblica, (21 Chiesa di san Francesco) Canti, parole e immagini della Grande Guerra con i cori polifonici Spiritus Laeti di S. Terenziano e I Cantori di Cannaiola di Trevi
In seguito dal 23 al 27 Giugno 2015 (18.00 Teatro Clitunno Spettacolo teatrale in anteprima “Enrico e Quinto”, a cura di Fontemaggiore. In scena Stefano Cipiciani, con la regia di Massimiliano Civica.
Il 5 luglio 2015, ore 10:30, prima parte “Memoria di Pietra”. Percorso di trekking per scoprire le bellezze della città e i luoghi della Memoria, a cura di Sistema Museo. Ritrovo presso la raccolta d’Arte di san Francesco) Il percorso di trekking si rinnova Il giorno 18 luglio 2015 alle ore 10:30. Ritrovo sempre presso la Raccolta d’Arte di san Francesco. Il 26 Settembre 2015 (ore 9:30) Seconda parte “Memorie di Pietra”. Trevi a Piedi. Percorso di visita guidata ai luoghi della Memoria di Trevi, a cura del Comune di Trevi e dell’Istituto Comprensivo di Trevi “T.Valenti”, per l’occasione si darà voce alle lettere di soldati trevani scritte dal fronte ai loro familiari.
Nei mesi di Novembre e Dicembre 2015 (ore 21:15 Teatro Clitunno) Spettacolo teatrale “L’Umbria della Grande Guerra, parole e musica dalla prigionia” dell’attore Claudio Carini del Fontemaggiore.