Trevi aderisce alla campagna LILT contro il cancro al seno - Tuttoggi.info

Trevi aderisce alla campagna LILT contro il cancro al seno

Redazione

Trevi aderisce alla campagna LILT contro il cancro al seno

Gio, 14/10/2021 - 18:45

Condividi su:


La Torre di Matigge si tinge di rosa per tutto il mese di ottobre. Una iniziativa sostenuta da Comune di Trevi e Comitato “TREVI promuove Salute”

Anche quest’anno il Comune di Trevi – Comitato “TREVI promuove Salute” sorto nell’ambito della Casa della Salute – aderisce alla campagna nazionale denominata “Nastro Rosa” con l’obiettivo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella.

I dati dicono che il cancro al seno colpisce 1 donna su 8 nell’arco della vita: è il tumore più frequente nel genere femminile, nel 2020 in Italia si sono ammalate di tumore al seno 55 mila donne, ma la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è in continuo aumento, perché la diagnosi precoce, quando il tumore è di pochi millimetri, porta ad una guaribilità superiore al 95% dei casi.

“Le istituzioni e i cittadini sostengano la ricerca di cure per raggiungere il 100% dei casi di guarigione – commenta l’assessora alle politiche socio sanitarie di Trevi – acquistando e indossando la spilletta, icona della lotta al tumore al seno, un fiocchetto che ha una forma speciale: è un nastro incompleto dove la parte di colore mancante rappresenta le donne che ancora non sopravvivono a una diagnosi di tumore al seno”.

La spilletta può essere acquistata al costo di 2 euro presso la parafarmacia del centro commerciale Piazza Umbra o presso il negozio di arredi Casà, inoltre per diffondere la cultura della prevenzione per tutto il mese di ottobre la Torre di Matigge sarà simbolicamente illuminata di rosa e soprattutto sarà possibile sottoporsi a visite senologiche gratuite presso gli ambulatori e sedi LILT. Per farlo è necessario prenotarsi al numero verde SOS LILT 800 998877, dove si possono anche ottenere informazioni e indicazioni riguardo le proprie necessità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!