Cronaca

Treno sui binari e passaggio a livello aperto | Rfi, “tutto in sicurezza”

Dopo quanto accaduto la scorsa sera a Passignano sul Trasimeno, dove un treno ha attraversato i binari con il passaggio a livello aperto, poco distante dal centro cittadino, la Rete Ferroviaria Italiana, con una sua nota, ha spiegato la dinamica del fatto precisando immediatamente che tutto è avvenuto “in completa sicurezza e nel rispetto di tutte le norme previste”. Al passaggio dell’Intercity 599 (il cosiddetto Tacito, che da Milano conduce i suoi passeggeri fino a Terni), la sera del 3 agosto, si è verificato effettivamente un “mancato funzionamento di un passaggio a livello“, scrivono le Rfi. Un fatto, chiariscono le Ferrovie, che tuttavia “non comporta rischi alla circolazione ferroviaria o stradale. La procedura infatti impone che il convoglio rimanga fermo fino all’arrivo del personale tecnico di Rfi o degli agenti delle Forze dell’Ordine per il presenziamento del passaggio a livello e per garantirne l’attraversamento in sicurezza“.

I sistemi di sicurezza hanno dunque rilevato il guasto. “L’anomalia del 3 agosto” è stata segnalata ed è stato, scrivono ancora le Rfi, “immediatamente disposto al rosso i segnali lungo la linea ferroviaria imponendo la fermata in linea al treno. Il convoglio è rimasto fermo circa 15 minuti, fino all’arrivo del personale di Rete Ferroviaria Italiana. Il tecnico, una volta giunto sul posto, ha immediatamente messo in sicurezza la strada impedendo l’attraversamento delle auto in entrambi i sensi di marcia. Successivamente ha fatto ripartire il treno  che ha oltrepassato il passaggio a livello a ‘passo d’uomo’, cioè alla velocità massima  di 4 chilometri orari. Tutte le operazioni sono state eseguite in sicurezza e nel rispetto delle norme previste“.

L’apertura del passaggio a livello è stata causata da un guasto – concludono le Ferrovie con la loro nota – subito dopo riparato, per il quale ci scusiamo“.

Al coro si aggiunge anche l’assessore regionale ai trasporti Chianella. “Il 3 agosto a Passignano è stata imposta la fermata del treno fino all’arrivo del personale tecnico di Rfi che ha, immediatamente, messo in sicurezza la strada impedendo l’attraversamento delle auto. Lo testimonia il fatto che nel video diffuso dai social è chiaramente visibile una persona che ferma le auto. Alla luce di tutto ciò appare sconcertante che una forza politica, in questo caso la Lega Nord, utilizzi questi mezzi per fare propaganda politica in modo scorretto, sapendo a priori che si tratta di una notizia non veritiera. Le affermazioni della Lega diventano ancor più preoccupanti perché contribuiscono, in un momento già difficile, a far aumentare in modo inutile l’apprensione dei cittadini”.