Categorie: Foligno Politica

Trenitalia, per il Pd c’è “forte preoccupazione per i pendolari umbri”

di Giovanni Patriarchi (*)

In relazione alle problematiche che riguardano i pendolari Umbri, ed in particolar modo folignati, che si recano quotidianamente a Roma, intendiamo esprimere forte preoccupazione.
Il processo di razionalizzazione che Trenitalia ha portato avanti negli ultimi anni ha già causato disagi e problematiche significative per le numerose persone che, seppur lavorando nella Capitale, hanno deciso di continuare a vivere nella nostra città, anche a fronte di molti sacrifici.
Da informazioni in possesso di alcuni viaggiatori sembra molto probabile la soppressione o il declassamento di alcune coppie di Eurostar per le tratte Perugia-Roma e Ancona-Roma, (treno ES 9323 Ancona – Roma e l’ES 9334 Roma – Ancona delle ore 19:32), treni fondamentali in fasce di orario non coperte dai Treni Regionali e fruiti da moltissimi pendolari.
Se questo fosse, anche in concomitanza con il nuovo orario dei treni regionali, si configurerebbero disagi fortissimi per i viaggiatori, oltre al fatto che molti hanno sottoscritto abbonamenti per servizi che di fatto potrebbero non venire più soddisfatti.
Si comprende il periodo fortemente critico per il trasporto pubblico, soprattutto quello locale, a fronte dei pesantissimi tagli operati dal precedente Governo, nelle scorse manovre finanziarie, ma si ritiene altresì fondamentale, il ruolo dello stesso trasporto pubblico, soprattutto come servizio essenziale per chi è costretto a spostarsi quotidianamente.
Si ritiene, perciò, del tutto condivisibile la proposta fatta dal Consigliere Mantucci, auspicando che su questa questione, di cui peraltro eravamo già a conoscenza, che interessa tanti cittadini umbri, ci sia una convergenza unitaria di tutto il Consiglio Comunale di Foligno, anche con una trattazione in forma urgente, già dalla prossima seduta, essendo questa una questione fondamentale per la vita di tanti cittadini.
L’amministrazione Comunale di Foligno farà sicuramente la sua parte, chiamando a collaborare tutte le Istituzioni coinvolte, nell’interesse dei cittadini.

(*) Capogruppo Gruppo Consiliare PD Foligno

Articolo correlato:

Trenitalia, mozione urgente del consigliere Mantucci