Stop alla chiusura notturna della strada statale 685 delle Tre Valli Umbre tra Umbria e Marche nei week end e per due settimane ad agosto anche nei giorni feriali. A causa dei lavori in corso da parte dell’Anas alla galleria Cesaronica, infatti, da tempo il tratto al confine tra le due regioni è chiuso dalle 21 alle 7 ogni giorno.
Ora però, data la stagione estiva, l’Anas con ordinanza n.383/2021 ha rimodulato gli orari di apertura della strada che collega il territorio comunale di Norcia con il versante marchigiano e la Salaria.
A partire dunque da sabato 10 luglio fino al 15 settembre 2021, la chiusura al traffico notturna verrà effettuata dal lunedì al venerdì dalle ore 21 alle 7, mentre sarà consentito il transito libero, senza limitazioni orarie, il sabato e la domenica. Il traffico sarà invece libero, senza vincoli, da sabato 7 a lunedì 23 agosto.
“Ringraziamo Anas – è il commento dell’assessore ai lavori pubblici di Norcia, Giuliano Boccanera – per essere venuta incontro alle esigenze di due territori ad alta vocazione turistica come il nostro e quello marchigiano. Questa flessibilità oraria consentirà a noi di raggiungere la ‘via del mare’ e, al contempo, consentire di venire a trascorrere del tempo da noi, poter godere della bellezza di serate fresche e piacevoli nella nostra città e di un cartellone di eventi e spettacoli che l’assessorato al turismo ha predisposto per l’Estate Nursina, tutte le sere, a partire dalla fine di luglio”.
L’intervento di Anas è volto a consentire i lavori di ripristino dei calcestruzzi della galleria ‘Cesaronica’, danneggiata dagli eventi sismici del 2016. Il completamento dei lavori, in corso dall’aprile scorso, è previsto ad aprile 2022.