La trasformazione radicale della viabilità nella zona di confine tra il Comune di Spoleto e il territorio della Valnerina a causa dei lavori di completamento del tratto Eggi – San Sabino della strada statale 685 delle Tre Valli umbre preoccupa il sindaco di Scheggino Carlo Valentini, che ha voluto scrivere una lettera al capo compartimento dell'Anas della regione Umbria, alla presidente della Giunta regionale dell'Umbria ed al presidente della Provincia di Perugia.
Nel documento il primo cittadino chiede l'apertura di un tavolo di confronto per valutare possibili varianti al progetto.
“Gli interventi in corso, così come si stanno configurando, – scrive Valentini – non permetteranno più per chi proviene dalla Valnerina di poter accedere direttamente alla vecchia Flaminia. Tale chiusura, però, se definitiva, comporterebbe serie conseguenze per gli abitanti dei Comuni della media Valnerina, tra cui Scheggino, impossibilitati a raggiungere in primis la zona industriale e artigianale di Fabbreria – Madonna di Lugo ma anche l'unico distributore di metano esistente nel raggio di diversi chilometri. È per questo motivo che chiediamo l'istituzione di un tavolo di confronto con le istituzioni coinvolte dalla realizzazione della nuova viabilità in merito al progetto definitivo relativo al tratto in questione della S.S. 685 ed ai relativi svincoli stradali sulla S.S. 3 Flaminia e sulla S.R. Flaminia. Lo scopo di tale tavolo – prosegue il sindaco – sarebbe quello di trovare una soluzione per evitare di creare un imbuto lungo l'attuale strada che collega la S.S. 685 alle frazioni spoletine di San Giacomo e di Fabbreria e che in futuro potrebbe essere l'unica via di accesso alla zona in questione”.
Tre Valli, il sindaco di Scheggino scrive preoccupato alle autorità e all'Anas sui lavori in corso
Sab, 21/04/2012 - 09:26