“Metterò il massimo impegno per reperire gli 83 milioni di euro necessari per la realizzazione dello stralcio funzionale di 4 km della strada delle Tre Valli Umbre, comunemente conosciuto come terzo lotto, mentre sono in corso tutti gli approfondimenti necessari per vagliare le modalità di realizzazione dell’ultimo lotto, il cui costo non sarà inferiore ai 750 milioni”.
È quanto dichiara Rocco Girlanda, Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, a margine dell’incontro che si è tenuto presso la sede del Ministero con l’assessore alle infrastrutture della Regione Umbria, Silvano Rometti, ed il sindaco di Spoleto, Daniele Benedetti.
“Questa strada è indubbiamente fondamentale per il territorio, permettendo il collegamento tra la SS3 ‘Flaminia’ ad est, e la SS 3bis ‘Tiberina’ ad ovest. Il progetto preliminare dell’intero tratto, come è noto, è già stato approvato con delibera 146 del 2 dicembre 2005 dal Cipe, ma la difficoltà sta nel reperire i necessari stanziamenti economici. A questo proposito – conclude Girlanda – dobbiamo esaminare tutte le possibilità per abbattere i costi dell’ultimo stralcio, o attraverso la suddivisione della progettazione o addirittura valutando un’ipotesi di project financing”.