E’ stata un’assemblea d’istituto come tante altre quella di stamattina (giovedì 27 novembre) al Polo Liceale “Plinio il Giovane” di Città di Castello. Si è parlato de “La Buona Scuola”, l’innovativo piano di riforma proposto dal Governo, che vede nelle proposte di studenti e genitori il suo punto di forza. Entro gennaio 2015, infatti, molte delle idee raccolte online saranno usate per creare il nuovo disegno di legge per cambiare la scuola.
Insieme agli studenti tifernati, questa mattina erano presenti Michele Bettarelli (Pd), Franco Ciliberti (Pd) e un ospite d’eccezione, l’onorevole Pd, nonché ex alunna della scuola, Anna Ascani.
Questa prevalenza di esponenti del Partito Democratico, però, non sarebbe piaciuta al consigliere provinciale Enea Paladino (Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale) che ha parlato di un’assemblea “sfacciatamente monocolore”, senza alcun esponente della controparte.
“E’ davvero imbarazzante – prosegue Paladino – vedere come i momenti di dialogo e confronto, da sempre fiore all’occhiello del nostro amato liceo, abbiano lasciato il posto a comizi di partito. Ricordo con rammarico, che già nell’anno scolastico passato si è cercato di fare un’assemblea monocolore, tentativo sventato dai ragazzi di Gioventù Nazionale, che ‘imposero’ pacificamente la loro presenza nell’autogestione”.
Il consigliere provinciale aggiunge: “E’ vergognoso come un dirigente scolastico, il quale dovrebbe garantire il pluralismo e la democraticità delle assemblea, intenda canalizzare a sinistra il nostro Liceo. La politica nel momento in cui entra in una scuola deve poter esprimere tutte le sue anime e non quelle di un unico partito”.
Paladino, che ci tiene a ricordare come anch’egli sia stato ex alunno del Liceo tifernate e rappresentante d’istituto per ben tre anni, ha voluto denunciare, a nome di Fratelli d’Italia- Alleanza Nazionale e Gioventù Nazionale “una gravissima mancanza di democrazia al liceo tifernate”.