Si terrà oggi venerdì 17 febbraio alle ore 17, l’incontro promosso da Sinistra Ecologia e Libertà dell'Umbria sul tema della precarietà. Arrivano da tre diverse regioni, e da tre diversi partiti, gli assessori che sono stati invitati a discutere sulle politiche attive contro la precarietà. Umbria, Toscana e Puglia a confronto sull'impegno per le giovani generazioni in un dibattito dal titolo “IERI LA PRECARIETA'. OGGI LA VITA “, presso la Sala della Corte in Piazza della Repubblica a Foligno.
Obiettivo dichiarato: far circolare idee innovative e buone pratiche che in molte regioni d'Italia stanno dando ottimi frutti. Un percorso di approfondimento per mettere a fuoco una politica per l'Umbria di domani: una regione che, più di altre, ha necessità di parlare ai propri giovani di innovazione, ricerca, uguaglianza e sostenibilità e di cercare strumenti efficaci per uscire dalla grave crisi economica che l'attanaglia.
Ad introdurre la discussione sarà ANDREA RICCI, ricercatore dell'Isfol che presenterà i dati emersi dalle più recenti ricerche sui giovani umbri. Su questo quadro si muoveranno gli interventi della Vice-Presidente della Regione Umbria CARLA CASCIARI (Idv), di GIANFRANCO SIMONCINI (Pd) – Assessore alle Attività produttive, lavoro e formazione della Regione Toscana, e di NICOLA FRATOIANNI (Sel) – Assessore Politiche giovanili, cittadinanza sociale, attuazione del programma della Regione Puglia.
Interventi che faranno conoscere alla platea le positive esperienze fatte in queste regioni con i programmi “Giovani SI”, “Bollenti Spiriti”, “Principi Attivi” e con i Piani per il Lavoro regionali che, sia in Toscana sia in Puglia, contengono numerose e originali misure a favore delle giovani generazioni. Esempi concreti di politiche già sperimentate fuori
dal nostro territorio, che più volte sono state segnalate tra le migliori in Italia e in Europa, e che contengono elementi di grande interesse sia dal punto di vista della riforma degli strumenti del welfare, sia per quanto riguarda lo start-up di impresa giovanile.
A trarre le conclusioni del confronto sarà ELISABETTA PICCOLOTTI della Presidenza Nazionale di Sel e Assessore alle Politiche Giovanili al Comune di Foligno.