Tre assessori da altrettante regioni per parlare di precarietà. Oggi a Foligno incontro con rappresentanti di Umbria, Toscana e Puglia - Tuttoggi.info

Tre assessori da altrettante regioni per parlare di precarietà. Oggi a Foligno incontro con rappresentanti di Umbria, Toscana e Puglia

Redazione

Tre assessori da altrettante regioni per parlare di precarietà. Oggi a Foligno incontro con rappresentanti di Umbria, Toscana e Puglia

Ven, 17/02/2012 - 11:02

Condividi su:


Si terrà oggi venerdì 17 febbraio alle ore 17, l’incontro promosso da Sinistra Ecologia e Libertà dell'Umbria sul tema della precarietà. Arrivano da tre diverse regioni, e da tre diversi partiti, gli assessori che sono stati invitati a discutere sulle politiche attive contro la precarietà. Umbria, Toscana e Puglia a confronto sull'impegno per le giovani generazioni in un dibattito dal titolo “IERI LA PRECARIETA'. OGGI LA VITA “, presso la Sala della Corte in Piazza della Repubblica a Foligno.
Obiettivo dichiarato: far circolare idee innovative e buone pratiche che in molte regioni d'Italia stanno dando ottimi frutti. Un percorso di approfondimento per mettere a fuoco una politica per l'Umbria di domani: una regione che, più di altre, ha necessità di parlare ai propri giovani di innovazione, ricerca, uguaglianza e sostenibilità e di cercare strumenti efficaci per uscire dalla grave crisi economica che l'attanaglia.
Ad introdurre la discussione sarà ANDREA RICCI, ricercatore dell'Isfol che presenterà i dati emersi dalle più recenti ricerche sui giovani umbri. Su questo quadro si muoveranno gli interventi della Vice-Presidente della Regione Umbria CARLA CASCIARI (Idv), di GIANFRANCO SIMONCINI (Pd) – Assessore alle Attività produttive, lavoro e formazione della Regione Toscana, e di NICOLA FRATOIANNI (Sel) – Assessore Politiche giovanili, cittadinanza sociale, attuazione del programma della Regione Puglia.
Interventi che faranno conoscere alla platea le positive esperienze fatte in queste regioni con i programmi “Giovani SI”, “Bollenti Spiriti”, “Principi Attivi” e con i Piani per il Lavoro regionali che, sia in Toscana sia in Puglia, contengono numerose e originali misure a favore delle giovani generazioni. Esempi concreti di politiche già sperimentate fuori
dal nostro territorio, che più volte sono state segnalate tra le migliori in Italia e in Europa, e che contengono elementi di grande interesse sia dal punto di vista della riforma degli strumenti del welfare, sia per quanto riguarda lo start-up di impresa giovanile.
A trarre le conclusioni del confronto sarà ELISABETTA PICCOLOTTI della Presidenza Nazionale di Sel e Assessore alle Politiche Giovanili al Comune di Foligno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!