Con una nota alla stampa, il Con Spoleto – Consorzio Operatori Turistici – comunica la programmazione di una serie di incontri per verificare e fare il punto sulle prospettive del turismo spoletino. Le linee guida, espresse dal Consiglio Direttivo del Consorzio, riguardano tanto la definizione degli obiettivi che si vogliono perseguire nel settore del turismo, quanto l'analisi delle competenze delle figure istituzionali coinvolte.
Ecco il comunicato:
“In vista delle prossime elezioni cittadine, il Con Spoleto – Consorzio Operatori Turistici, ha deciso di pianificare una serie di incontri atti a porre in essere una verifica sulla situazione e sulle prospettive del turismo nella nostra città.
La decisione nasce dalla necessità di discutere del difficile momento che il turismo, in generale, sta attraversando e per iniziare a discutere il futuro turistico della nostra città con i candidati sindaci. Lo scopo è inoltre di definire degli obiettivi concreti a breve, medio e lungo termine al fine di giungere ad una coerente pianificazione e sviluppo delle politiche turistiche di uno dei comparti più importanti della nostra economia cittadina.
A tale fine, il Consiglio Direttivo del Con Spoleto, su indicazione del Presidente, Filippo Tomassoni, ha stilato delle linee guida da discutere e consolidare attraverso la partecipazione di tutti gli associati. Sono stati già stati programmati per la prossima settimana 3 incontri.
Questi in sintesi gli argomenti all'ordine del giorno: definizione degli obiettivi a breve, medio e lungo termine; scaletta di importanza sviluppo settore (es. turismo culturale, eventi e congressi, turismo sportivo,turismo attivo etc….); quello che non ha funzionato in questa legislatura in generale e nei nostri rapporti di collaborazione; la figura dell'assessore al turismo; la figura del dirigente; i rapporti fra gli assessorati cultura, turismo e sviluppo economico; festival dei due mondi: criticita' e azioni di sviluppo; eventi locali: come svilupparli e con quali priorita' (vini nel mondo, teatro lirico sperimentale ….); situazione viabilità e parcheggi; impianti sportivi; scuola di polizia e quant'altro emergerà dal confronto e dalle riflessioni di tutti i nostri soci”.