Categorie: Economia & Lavoro Spoleto

Trasporto pubblico, scattano le tariffe agevolate per over 65, invalidi e diversamente abili

È stato pubblicato questa mattina l'avviso relativo al rilascio delle tessere speciali a tariffa agevolata del trasporto pubblico locale a favore di soggetti anziani, portatori di handicap e a mobilità ridotta. L’applicazione delle tariffe speciali è finalizzata a favorire la mobilità dei cittadini più deboli e in condizioni di svantaggio, con particolare riferimento ad anziani e persone portatrici di handicap e a mobilità ridotta residenti nel Comune di Spoleto.

Nello specifico possono accedere alle tariffe speciali i cittadini che, alla data di pubblicazione del presente avviso, risultino essere anziani con età superiore ai 65 anni; invalidi civili, inabili, invalidi del lavoro con riduzione della capacità lavorativa pari o superiore al 66% (nel caso le norme vigenti riconoscano il diritto all’accompagnatore sarà rilasciata allo stesso una tessera speciale gratuita); invalidi di guerra dalla 1ª all’8ª categoria; soggetti con cecità assoluta o con residuo superiore ad 1/10 ad entrambi gli occhi con eventuale accompagnatore (tessera speciale a titolo gratuito per eventuale accompagnatore); sordomuti; invalidi minori di 18 anni aventi diritto all’indennità di accompagnamento (L. 18/1980) o all’indennità di frequenza (L. 289/90); disabili riconosciuti in situazione di gravità (art. 3, comma 3 della L. 104/92 accertata ai sensi dell’art. 4 della medesima legge).

Cinque le fasce di agevolazioni previste dall'avviso (in funzione dell’indicatore ISEE relativo al nucleo familiare) con riduzione del 100% delle tariffe vigenti per l’anno 2014 degli abbonamenti per i servizi di trasporto urbano ed extraurbano di Umbria TPL e Mobilità S.p.A. per chi dichiara un reddito ISEE del nucleo familiare fino a 5.000 euro; riduzione dell'80% fino a 7.500 euro, del 60% fino a 12.000 euro, del 40% fino a 16.000 euro e del 20% per redditi fino a 25.000 euro (nessuna agevolazione per redditi superiori a 25.000 euro).

La domanda (il modello, insieme al testo dell'avviso e alle tariffe 2014, è disponibile sul portale dell'Ente all'indirizzo http://bit.ly/1jziNhZ) dovrà essere presentata entro il 15 febbraio 2014.