TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: FINANZIATI NUOVI BUS A BASSO IMPATTO AMBIENTALE - Tuttoggi.info

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: FINANZIATI NUOVI BUS A BASSO IMPATTO AMBIENTALE

Redazione

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE: FINANZIATI NUOVI BUS A BASSO IMPATTO AMBIENTALE

Mar, 24/03/2009 - 17:27

Condividi su:


La Giunta Regionale dell'Umbria, su proposta dell'assessore Silvano Rometti, ha approvato la concessione di un finanziamento di 3.756.888euro alle aziende del trasporto pubblico locale per l'ammodernamento del parco autobus attraverso l'acquisto di nuovi mezzi a basso impatto ambientale, alimentati da metano, biocarburanti o ecologici. Le risorse attribuite dalla Regione, destinate a coprire fino al 75% della spesa sostenuta dalle aziende, sono finalizzate a sostituire gli autobus in esercizio da oltre 15 anni.

“Il Piano regionale dei Trasporti – ha detto Rometti – pone attenzione particolare alla qualità dell'aria e alla mobilità sostenibile, puntando ad un rilancio del ruolo del mezzo pubblico rispetto a quello privato, basato su migliori standard di sostenibilità e di confort. I nuovi mezzi – ha proseguito l'assessore -, oltre al contenimento delle emissioni inquinanti, dovranno essere in linea con allestimenti atti ad agevolare il più possibile l'accessibilità agli anziani ed ai disabili”.Per autobus a ridotto impatto si intendono quelli in regola con le più recenti direttive europee, “Euro 4”, dotati di filtri e sistemi antiparticolato e di diagnostica di bordo. L'attribuzione del finanziamento regionale sarà proporzionale ai chilometri percorsi annualmente dalle aziende, nella logica di economizzare, rendendo efficiente il servizio minimo erogato.Il finanziamento sarà ripartito nella misura seguente: Ishitar società consortile – Perugia, bacino 1, 1.914.165euro; Atc & parteners, mobilità società consortile Terni, bacino 3, 1.100.706euro; Tpl Spoleto, bacino 2, 742.017euro.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!