Controlli su mezzi pesanti e autobus, sulle strade dell'Umbria elevate multe per 108 infrazioni dalla polstrada
Due mezzi pesanti con un “trasporto eccezionale” non autorizzato: sono quelli fermati – con i camionisti che sono stati multati – dalla polstrada sulla E45. In particolare ad intervenire è stata una pattuglia del distaccamento della polizia stradale di Città di Castello, all’altezza però di Collevalenza (Todi).
Durante gli ordinari servizi di vigilanza lungo le principali arterie della provincia, infatti, ieri mattina gli agenti hanno fermato per un controllo due autoarticolati che stavano percorrendo la E45 con direzione Perugia.
I due mezzi pesanti, provenienti dalla Campania, avevano attirato l’attenzione dei poliziotti poiché intenti a trasportare due grandi macchine operatrici che, per le loro dimensioni, fuoriuscivano in modo evidente dalla sagoma del veicolo su cui viaggiavano e, per questo motivo, necessitavano, dell’autorizzazione dell’Ente proprietario della strada per poter circolare. Alla richiesta da parte degli agenti della documentazione relativa alla circolazione stradale, i due conducenti hanno dichiarato di non essere in possesso di alcun titolo che autorizzasse il trasporto eccezionale.
Per questo motivo, gli operatori hanno provveduto a inibire la circolazione dei due mezzi fino all’acquisizione dei titoli autorizzativi. Gli agenti hanno poi provveduto a contestare ai due conducenti la violazione degli articoli 10/18, 175 e 63 del Codice della Strada con sanzioni amministrative pecuniarie di 923 euro. Ai due conducenti, inoltre, è stata ritirata la patente di guida – per la successiva sospensione da 15 a 30 giorni – e le carte di circolazione dei veicoli poiché anch’esse assoggettate a sospensione per un periodo da 1 a 3 mesi.
La violazione di cui all’art. 10/18 del Codice della Strada (relativo appunto al trasporto eccezionale), con una sanzione amministrativa di 794 euro è stata contestata anche ai proprietari degli autoarticolati ed ai committenti della merce trasportata.
Le verifiche sui mezzi pesanti, quelli adibiti al trasporto merci e gli autobus, sia d’immatricolazione nazionale che straniera, sono finalizzati ad assicurare il rispetto delle norme di maggior impatto sulla sicurezza stradale, viste anche le caratteristiche e il peso degli stessi. Nel corso dell’ultima settimana, questa tipologia di controlli ha portato al rilevamento e al sanzionamento di 108 infrazioni.