Terni

Trasporto animali vivi, ‘strage’ di violazioni sulla Flaminia

Nella giornata di ieri, 19 novembre, la  Polizia Stradale di Terni, in collaborazione con Operatori del Sevizio ASL Umbria2 di Terni – Sevizio Veterinario I.A.P.Z. (Igiene degli Allevamenti e Produzione Zootecnica) hanno attuato, sulla SS 3 “Flaminia”, un dispositivo di controllo sul trasporto di animali vivi, finalizzato alla verifica degli aspetti igienico-sanitari, della regolarità sulla documentazione sanitaria, dell’idoneità degli animali e relative condizioni di trasporto, dei requisiti dei mezzi, del rispetto dei tempi di guida e di riposo dei conducenti.

26 violazioni e sanzioni per 8mila euro

Agli animali trasportati, quand’anche stessero effettuando il loro ultimo viaggio, devono essere garantite le condizioni di benessere ed il rispetto, questa è la garanzia ed il focus del legislatore nelle norme di riferimento. L’obiettivo è garantire il rispetto delle norme a tutela degli animali trasportati, la sicurezza alimentare e della circolazione stradale, nell’occasione sono stati controllati ventisette trasporti di animali, ventisei le violazioni accertate di cui otto alla specifica normativa, elevate violazioni per € 7.793,99.

3 carte di circolazione ritirate, 2 veicoli fermati e uno sequestrato

Sono stati tre i veicoli assoggettati al ritiro della carta di circolazione, due quelli sottoposti a fermo amministrativo ed uno sottoposto a sequestro amministrativo. Un’attività laboriosa e costante quella della Sezione Polizia Stradale di Terni, che ha come obiettivo, la salute pubblica congiuntamente al benessere degli animali, attività che proseguirà assiduamente, insieme ad altri controlli, per tutto il periodo delle festività che ormai sono alle porte.