Salute & Benessere

TrasiMenoAlcol, arrivano tovagliette e braccialetti per i guidatori

L’iniziativa TrasiMenoAlcol si allarga: arrivano le tovagliette e i braccialetti per ‘riconoscere’ il guidatore, e dunque chi prende l’impegno, nelle serate di festa, di non bere per guidare in totale sicurezza e portare gli altri a casa sani e salvi. Questo nuovo progetto si avvale della collaborazione dei Comuni di Magione, Castiglione del Lago, Panicale, Città della Pieve e Paciano.

Nata nel 2013 su iniziativa del Distretto sanitario Trasimeno della Usl Umbria 1, del CeSVol e dei comuni della zona Sociale cinque, la campagna di prevenzione TrasiMenoAlcol, che promuove la guida sicura e la consapevolezza dei rischi della guida sotto l’effetto dell’alcol, si è estesa e consolidata sempre di più nel tessuto sociale del territorio.
In occasione dei principali eventi dell’estate 2016, il messaggio “se guido non bevo” è stato infatti veicolato con immagini e slogan nei numerosi luoghi di intrattenimento. In alcuni contesti l’Usl spiega in una nota che si è scelto, insieme agli organizzatori, di diffondere l’invito a non consumare alcolici nel caso si debba guidare attraverso tovagliette e anche braccialetti, che hanno lo scopo di rendere facilmente individuabile il guidatore designato alla guida, cioè colui che si prende l’impegno di non bere per guidare in totale sicurezza.