Trasimeno, sopralluogo al canale di Moiano - Tuttoggi.info

Trasimeno, sopralluogo al canale di Moiano

Redazione

Trasimeno, sopralluogo al canale di Moiano

Iniziativa dell'assessore regionale Morroni
Mar, 14/01/2020 - 18:42

Condividi su:


Sopralluogo al Trasimeno, su iniziativa dell’assessore regionale all’Agricoltura e Ambiente Roberto Morroni, per verificare direttamente le criticità delle paratoie del canale artificiale di Moiano di Città della Pieve, dove si stanno ultimando alcuni lavori di miglioramento.

L’assessore era accompagnato dal dirigente responsabile della Regione Umbria, ing. Angelo Viterbo, e da una delegazione allo scopo invitata, composta dal senatore Luca Briziarelli, dal sindaco di Magione e Presidente dell’Unione dei Comuni del Trasimeno Giacomo Chiodini, dal sindaco di Città della Pieve Fausto Risini, dai consiglieri regionali del territorio Eugenio Rondini e Simona Meloni.

Un sopralluogo con cui ho voluto verificare direttamente la situazione – ha spiegato l’assessore Morroni – all’indomani delle richieste di attenzione sollevate dalle comunità del territorio e dalle amministrazioni comunali con riferimento alla salvaguardia del livello delle acque del Trasimeno”.

È stata un’iniziativa estremamente utile e costruttiva – ha aggiunto – che ha permesso di definire fin da subito alcuni interventi che consentiranno un maggior afflusso di acque nel Lago Trasimeno e, al contempo, di condividere gli interventi già in parte attuati e che proseguiranno nei prossimi mesi. Tali interventi permetteranno un sensibile miglioramento dell’efficienza delle paratoie presenti nell’area interessata e principalmente in quella di Moiano”.

Con queste opere – ha concluso Morroni – si assicurerà il definitivo superamento delle problematiche sollevate nelle ultime settimane, coniugando le esigenze di sicurezza del territorio e di alimentazione del Trasimeno”.

La soddisfazione di Chiodini…

Soddisfatto Giacomo Chiodini, sindaco di Magione e presidente dell’Unione del Trasimeno: “La visita alle paratoie di Moiano di Roberto Morroni, vicepresidente della Giunta regionale con delega all’ambiente – commenta – è stata molto positiva. Il sistema idraulico che immette acqua al lago ha bisogno di essere modernizzato tecnologicamente per migliorarne l’efficienza e la capacità di indirizzare l’acqua verso il Trasimeno, ma anche – sottolinea – per assicurare la piena sicurezza nei tratti in cui torrenti e canali scorrono vicini alle zone abitate, come ad esempio a Moiano. La Regione fin da subito, è questo l’impegno preso da Morroni, si attiverà per migliorare il flusso di acqua destinato al lago. Nel medio termine – conclude Chiodini – punterà ad investire su meccanismi di movimentazione elettrica, e non più manuale, delle paratoie da remoto, anche grazie all’ausilio di telecamere e idrometri“.

… e quella di Briziarelli

Parla di promessa mantenuta il senatore della Lega, Luca Briziarelli, presente al sopralluogo: “Quello delle paratoie è un problema
fondamentale per il nostro lago che era importantissimo affrontare e
risolvere quanto prima. Ora, grazie alla sensibilità e disponibilità
dell’assessore regionale Morroni – spiega il Senatore Briziarelli – la
configurazione delle paratoie cambierà portando più acqua al Trasimeno
contribuendo in modo concreto il recupero di centimetri importanti in
previsione di questa estate” garantendo comunque la sicurezza della
comunità di Moiano. Il cambio di configurazione sarà possibile grazie a
due importanti novità, la predisposizione di un sistema di emergenza di
movimentazione in caso di interruzione dell’energia elettrica,
completato in questi giorni, e la disponibilità del Comune di Città
della Pieve a collaborare, qualora necessario, al sistema di pronto
intervento in attesa del completamento del sistema di controllo in
remoto delle paratoie che permetterà di movimentarle a distanza in tempo
reale”.

Il confronto con Minciaroni a Tuoro

Dopo il sopralluogo nella zona di Moiano, l’assessore Morroni ha
successivamente incontrato il sindaco di Tuoro, Maria Elena Minciaroni
per un confronto sulle draghe e i tubi di alimentazione abbandonati a
ridosso della darsena del territorio, problematica evidenziata più volte
in passato dallo stesso sindaco, ma sempre inascoltata.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!