Trasimeno Music Festival, conclusa con successo la 11^ edizione - Tuttoggi.info

Trasimeno Music Festival, conclusa con successo la 11^ edizione

Redazione

Trasimeno Music Festival, conclusa con successo la 11^ edizione

La manifestazione si avvale del patrocinio dei Comuni di Perugia, Trevi, Foligno, Panicale e Bevagna
Dom, 12/07/2015 - 13:55

Condividi su:


Venerdì 10 luglio 2015, Perugia ha accolto due eventi che hanno concluso, con gran successo, l’undicesima edizione delTrasimeno Music Festival, organizzato dall’omonima associazione e con la direzione artistica della pianista canadese Angela Hewitt.

Il primo appuntamento è stato un incontro con lo scrittore inglese William Fiennes intervistato dal giornalista Eric Friesen: si è tenuto alle ore 16.30 presso l’Aula Magna della Facoltà di Agraria.

William Fiennes, vincitore del Somerset Maugham Award e autore di The Music Room e The Snow Geese, ha parlato del suo amore per la musica e di come questo abbia influenzato il suo modo di scrivere.

Alle 21, è stata la volta dell’atteso concerto nella Basilica di San Pietro: per la prima volta al festival, il soprano Deborah York, la Mahler Chamber Orchestra e Matthew Sadler alla tromba. Sul palco anche Angela Hewitt e il direttore d’orchestra Hannu Lintu.

Gli artisti hanno eseguito:

di Grieg, “Holberg Suite” – di Mozart, “Concerto per pianoforte in mi bemolle maggiore, K449” – di CPE Bach, “Concerto per pianoforte in do maggiore, Wq 20” – di JS Bach, “Cantata “Jauchzet Gott in allen Landen”, BWV 51”.

E’ stata una serata memorabile per gli spettatori italiani e stranieri presenti al concerto finale del festival internazionale: più volte, l’emozione suscitata dai musicisti si è vista sui visi, con lacrime (di gioia) dei presenti.

Si conclude così anche l’undicesima edizione del festival, iniziata il 4 luglio scorso, con un gran successo di pubblico e di critica nella stampa locale, nazionale ed estera.

E l’Associazione Trasimeno Music Festival che organizza la manifestazione, ha l’entusiasmo alle stelle per i risultati raggiunti che sono uno stimolo ulteriore a sviluppare la manifestazione in altre parti dell’Umbria.

Poiché moltissimi stranieri che frequentano il festival rimangono una settimana in Umbria, il Trasimeno Music Festival non è solo una manifestazione artistica ma è un evento che riveste un ruolo di primo piano per la promozione e valorizzazione del territorio dal punto di vista culturale, turistico e sociale.

Il Trasimeno Music Festival 2015 è reso possibile grazie al Comune di Magione, Main Partner – ai numerosi “Amici del Festival”, soci Donatori provenienti da tutto il mondo – alla Regione Umbria per il contributo economico – la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia per il sostegno all’iniziativa – al Sovrano Militare Ordine di Malta per la disponibilità ad ospitare i concerti al Castello di Magione – alla Fondazione per l’Istruzione Agraria per la concessione dell’Abbazia e la Basilica di San Pietro di Perugia – al Comune di Trevi per i concerti del 5 e 7 luglio – al Comune di Bevagna per i concerti del 6 e 8 luglio – al Comune di Panicale per i concerti del 4 e 9 luglio – alla Compagnia del Sole di Panicale per la collaborazione ai concerti del 4 e 9 luglio – agli Amici della Musica di Foligno per la collaborazione al concerto del 5 luglio – alla Pro Loco di San Savino per l’organizzazione del concerto “Anteprima” del 3 luglio – a Fazioli Pianoforti e Umbra Label per la sponsorizzazione del festival.

La manifestazione si avvale del patrocinio dei Comuni di Perugia, Trevi, Foligno, Panicale e Bevagna.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!