Venerdì 10 luglio 2015, Perugia ha accolto due eventi che hanno concluso, con gran successo, l’undicesima edizione delTrasimeno Music Festival, organizzato dall’omonima associazione e con la direzione artistica della pianista canadese Angela Hewitt.
Il primo appuntamento è stato un incontro con lo scrittore inglese William Fiennes intervistato dal giornalista Eric Friesen: si è tenuto alle ore 16.30 presso l’Aula Magna della Facoltà di Agraria.
William Fiennes, vincitore del Somerset Maugham Award e autore di The Music Room e The Snow Geese, ha parlato del suo amore per la musica e di come questo abbia influenzato il suo modo di scrivere.
Alle 21, è stata la volta dell’atteso concerto nella Basilica di San Pietro: per la prima volta al festival, il soprano Deborah York, la Mahler Chamber Orchestra e Matthew Sadler alla tromba. Sul palco anche Angela Hewitt e il direttore d’orchestra Hannu Lintu.
Gli artisti hanno eseguito:
di Grieg, “Holberg Suite” – di Mozart, “Concerto per pianoforte in mi bemolle maggiore, K449” – di CPE Bach, “Concerto per pianoforte in do maggiore, Wq 20” – di JS Bach, “Cantata “Jauchzet Gott in allen Landen”, BWV 51”.
E’ stata una serata memorabile per gli spettatori italiani e stranieri presenti al concerto finale del festival internazionale: più volte, l’emozione suscitata dai musicisti si è vista sui visi, con lacrime (di gioia) dei presenti.
Si conclude così anche l’undicesima edizione del festival, iniziata il 4 luglio scorso, con un gran successo di pubblico e di critica nella stampa locale, nazionale ed estera.
E l’Associazione Trasimeno Music Festival che organizza la manifestazione, ha l’entusiasmo alle stelle per i risultati raggiunti che sono uno stimolo ulteriore a sviluppare la manifestazione in altre parti dell’Umbria.
Poiché moltissimi stranieri che frequentano il festival rimangono una settimana in Umbria, il Trasimeno Music Festival non è solo una manifestazione artistica ma è un evento che riveste un ruolo di primo piano per la promozione e valorizzazione del territorio dal punto di vista culturale, turistico e sociale.
Il Trasimeno Music Festival 2015 è reso possibile grazie al Comune di Magione, Main Partner – ai numerosi “Amici del Festival”, soci Donatori provenienti da tutto il mondo – alla Regione Umbria per il contributo economico – la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia per il sostegno all’iniziativa – al Sovrano Militare Ordine di Malta per la disponibilità ad ospitare i concerti al Castello di Magione – alla Fondazione per l’Istruzione Agraria per la concessione dell’Abbazia e la Basilica di San Pietro di Perugia – al Comune di Trevi per i concerti del 5 e 7 luglio – al Comune di Bevagna per i concerti del 6 e 8 luglio – al Comune di Panicale per i concerti del 4 e 9 luglio – alla Compagnia del Sole di Panicale per la collaborazione ai concerti del 4 e 9 luglio – agli Amici della Musica di Foligno per la collaborazione al concerto del 5 luglio – alla Pro Loco di San Savino per l’organizzazione del concerto “Anteprima” del 3 luglio – a Fazioli Pianoforti e Umbra Label per la sponsorizzazione del festival.
La manifestazione si avvale del patrocinio dei Comuni di Perugia, Trevi, Foligno, Panicale e Bevagna.