Trasimeno Blues, 19 concerti da tramonto all'alba | Il Programma - Tuttoggi.info

Trasimeno Blues, 19 concerti da tramonto all’alba | Il Programma

Redazione

Trasimeno Blues, 19 concerti da tramonto all’alba | Il Programma

Un festival sul lago senza confini musicali, in cui accanto alle avanguardie artistiche trovano spazio gli artisti più legati alla tradizione
Mer, 26/07/2017 - 16:40

Condividi su:


Il Trasimeno Blues Festival è in partenza per un nuovo coinvolgente viaggio musicale che inonderà di note il comprensorio del Trasimeno dal 27 luglio al 5 agosto, con numerosi appuntamenti (tutti ad ingresso gratuito ad eccezione delle suggestive crociere musicali sul battello), nei comuni di Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Panicale, Passignano sul Trasimeno e Tuoro. Nel cuore verde d’Italia, gli antichi borghi medioevali e gli affascinanti paesaggi naturalistici del Lago Trasimeno ospiteranno grandi interpreti della Black Music, in tutte le sue declinazioni, evoluzioni e sfumature: 10 palcoscenici diversi per 19 concerti dal tramonto all’alba, dal Blues acustico a quello elettrico, dal Soul al Desert Blues, dal Rhythm & Blues al Funk e al Rock, dall’Afro-Beat al Reggae, dal Nu-Soul all’Hip Hop. Un festival senza confini musicali, in cui accanto alle avanguardie artistiche trovano spazio gli artisti più legati alla tradizione, ma sempre nel segno delle contaminazioni e delle sperimentazioni. Culture lontane si intrecciano, tradizione e innovazione si mescolano, tra musica e poesia, immagini e sapori, dando vita anche ad eventi speciali quali crociere musicali sul lagocene-concerti al tramonto, concerti della mezzanotte e jam session nei locali musicali del Trasimeno.

L’edizione 2017 si apre giovedì 27 luglio (ore 21.30, ingresso gratuito) nella suggestiva cornice del lungolago di San Feliciano con il concerto della Nkem Favour Blues Band. Straordinaria interprete della tradizione afroamericana, Mia Nkem Favour si contraddistingue per uno strepitoso impasto vocale unito ad una conoscenza approfondita dei dettami stilistici del genere. Dotata di un vero e proprio “cuore blues” esprime al meglio i sentimenti dell’anima. La band che l’accompagna è costituita da alcuni tra i migliori musicisti Blues in Italia, già esponenti dei genovesi Big Fat Mama e Mama’s Pit, gruppi storici del Blues italiano. Lo spettacolo si dipana tra classici del genere e brani originali, offrendo un impatto solido e articolato, con un sound potente e raffinato al tempo stesso.

Nel fine settimana, da venerdì a domenica, il festival approda a Castiglione del Lago con 3 giorni di appuntamenti musicali tutti ad ingresso gratuito. Venerdì 28 luglio sul palco della Rocca Medievale tutta l’energia e la potenza vocale graffiante ed intensa del cantante Soul di origini caraibiche Reuben James Richards accompagnato dalla band del musicista umbro Maurizio Pugno. A seguire concerto della mezzanotte alla Darsena Live Music con  il Garage-Rock-Blues sanguigno e viscerale del One Man Bluez TrioSabato 29 luglio protagonista sul palco della Rocca medievale l’eclettico groove di James & Black Soultet, un innovativo e contagioso mix di Rhythm & Blues, Funk, Soul, Blues e Jazz. A seguire, alla Darsena Live Music, la Rock-Folk band di Montréal The Steady Swagger tra Punk gitano, Jazz, ritmi di Valzer, canti marinari e Hip-HopDomenica 30 luglio doppio appuntamento musicale alla Darsena Live Music: sul palco principale i paladini del Future SoulThe Black Beat Movement tra sonorità Nu Soul Hip Hop, preceduti dal concerto al tramonto di G-Fast sulla terrazza del ristorante.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!