Trasimeno, all'Isola del Libro fine settimana dedicato alla storia - Tuttoggi.info

Trasimeno, all’Isola del Libro fine settimana dedicato alla storia

Redazione

Trasimeno, all’Isola del Libro fine settimana dedicato alla storia

Ricco calendario di appuntamenti con la storia
Dom, 02/09/2018 - 00:25

Condividi su:


Fine settimana dedicato alla storia quello che riguarda “L’Isola del Libro Trasimeno”, la manifestazione di Italo Marri, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio, che ha ospitato presso la cornice dell’Hotel Kursaal di Passignano due appuntamenti del cafè letterario nelle giornate di venerdì 31 agosto e sabato 1 settembre.

Ad aprire è stato Nicola Mariuccini con la presentazione del suo libro ” Ninos”, introdotto dal Sindaco Sandro Pasquali e dal Professor Fabrizio Bracco. Nelle sue pagine l’autore racconta la vicenda di quattro bambini spagnoli catturati e rinchiusi in una villa, come molti bambini rubati alla loro quotidianità, ai tempi della Spagna di Francisco Franco, analizzando, così, anche la società e la politica del dittatore in uno dei periodi più bui della storia iberica. “La badessa di Castro”, invece, è stata presentata nell’opera di Lisa Roscioni: gli intrighi, le vicende amorose, i tradimenti alla fede sono al centro della narrazione fatta dall’autrice che si basa su documenti ufficiali del processo cinquecentesco ai danni della badessa cistercense, rea di aver avuto un figlio dal vescovo locale.

“L’Isola del Libro Trasimeno” proseguirà anche domenica 2 settembre presso la Sala dei Notari di Perugia con l’atteso egittologo e Ministro dell’ arte egiziano Zahi Hawass.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!