Trasimeno, 30 milioni per avere traghetti elettrici

Trasimeno, 30 milioni per avere traghetti elettrici

Redazione

Trasimeno, 30 milioni per avere traghetti elettrici

Dom, 25/04/2021 - 21:00

Condividi su:


Trasimeno, 30 milioni per avere traghetti elettrici

Il progetto mira ad abbattere l'inquinamento chimico ed acustico nel comprensorio: zero emissioni, zero rumore e zero vibrazioni

Trentamila euro per avere traghetti elettrici per i servizi di trasporto al Trasimeno. E’ una delle misure per la valorizzazione del lago, dal punto di vista ambientale ed economico, chieste dall’Umbria al Governo attraverso la propria proposta per il Recovery Plan.

Recovery, dall’Umbria proposte per 3,1 miliardi di euro

Una misura, viene spiegato nella premessa, che muove da efficienza e sostenibilità.

Tesei: in questi 45 progetti
l’Umbria del futuro

Il progetto punta a sostenere l’utilizzo di imbarcazioni elettriche per la fruizione del Lago Trasimeno. Si intende incentivare l’utilizzo di barche elettriche, che siano utili e funzionali e allo stesso tempo compatibili con il tema dell’ecosostenibilità e dell’efficienza energetica nel settore dell’ammodernamento e del recupero della flotta pubblica di natanti nel territorio.

L’idea del rettore Oliviero: un’isola del Trasimeno
senza smartphone, pc e tablet

Le imbarcazioni elettriche garantirebbero l’abbattimento dell’inquinamento lacustre, da un punto di vista chimico ed acustico: zero emissioni, zero rumore e zero vibrazioni, per una sostenibilità che unisce tecnologia all’avanguardia, prestazioni elevate e ridotto impatto ambientale.

Il progetto pilota prevede la sostituzione degli attuali traghetti utilizzati per il trasporto passeggeri con imbarcazioni elettriche sulla scia di esperienza analoghe sia italiane (Comune di Venezia) che europee (Trasporto marittimo norvegese e danese).

Umbria in zona gialla,
riprende la navigazione al Trasimeno

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!