TrasiMemo, partito il terzo corso di disegno e pittura - Tuttoggi.info

TrasiMemo, partito il terzo corso di disegno e pittura

Redazione

TrasiMemo, partito il terzo corso di disegno e pittura

Fino a giugno a Paciano appuntamento settimanale con l’arte sotto la guida esperta di Giuseppina Ascanio
Mar, 14/11/2017 - 12:01

Condividi su:


Il disegno come strumento di conoscenza di se stessi e del paesaggio a Paciano.Visto l’interesse intorno alla materia, TrasiMemo riconferma per il 2017-2018 il laboratorio di disegno e pittura tenuto dall’artista Giuseppina Ascanio. Presso la Banca della Memoria del Trasimeno è ripreso a pieno ritmo, per il terzo anno consecutivo, il corso gratuito che ogni mercoledì dalle 10 alle 12 vede una decina di signore alle prese con matite e pennelli.

Sperimentato con soddisfazione in passato quando i partecipanti si sono cimentati soprattutto nel disegno tradizionale, il corso quest’anno, come spiega la docente, introduce anche la prospettiva.

Figlia d’arte, in quanto il padre ha realizzato i dipinti per la Chiesa parrocchiale di Paciano e per il Castello di Montalera, ed ex insegnante di educazione artistica, Giuseppina Ascanio aiuta le sue corsiste a sviluppare quel senso artistico che a suo giudizio è presente in ciascuno di noi. Lei predilige i ritratti, ma attraverso olii e tempere ogni allieva, seguendo le proprie inclinazioni, si dedica alla riproduzione anche di paesaggi e soggetti astratti.

“Il disegno – riferiscono a TrasiMemo – con la sua capacità di scomporre il pensiero e le immagini è uno strumento che ci accompagna fin dall’antichità; al pari dei saperi artigianali l’arte rappresenta un patrimonio culturale di comunità che questo spazio museale vuole tutelare”. Il corso terminerà a giugno e i lavori che ne scaturiranno verranno esposti a Palazzo Baldeschi in una mostra finale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!