Ci sono ancora margini di manovra per il trasferimento della sede dell’Inps nei locali dell’Inail, all’interno della nuova struttura a ridosso del piazzale della Pace in zona Ina Casa.
Della questione se n’è parlato ieri mattina in sede di terza commissione consiliare, il coordinatore Enrico Tortolini si dice soddisfatto del passo avanti in quanto, nei giorni scorsi si era parlato di uno smantellamento di servizi Inps verso altri territori.
Al vertice convocato a Palazzo Comunale, hanno partecipato i direttori regionali dell’Inail Alessandra Ligi e dell’Inps Gabriele Mastragostino, i funzionari dei rispettivi enti ed il sindaco Nando Mismetti.
Si è parlato dei vantaggi che comporterebbe un trasferimento dell’Inps in un’area con ampie superfici, parcheggi, a due passi dal centro e dalla stazione ferroviaria.
Tra gli obiettivi, quello di agevolare i cittadini e le categorie più deboli con il trasferimento della sede delle visite sanitarie d’invalidità ordinaria da Perugia a Foligno, per le visite mediche di invalidità civile per le quali è sospesoil giudizio della commissione Usl e di visite mediche di revisione di invalidità civile ed handicap.
In una nota, lo stesso Tortolini fa sapere che è stato ripetutamente sollecitato anche uno sportello per il rilascio della certificazione unica della regolarità contributiva, al fine di permettere di chiudere celermente le pratiche dei cantieri del terremoto.
Le proposte, a quanto pare, sembra siano state recepite dai due direttori, e anche se recentemente si sono concluse le trattative dell’Inail con la Usl per il trasferimento di due servizi in due piani dell’edificio recentemente costruito, rimane disponibile una superficie di circa 800 mq su cui, per l’appunto, ragionare per il trasferimento della sede dell’Inps.
Per le visite mediche l’Inail si è quindi resa disponibile a mettere a disposizione un ambulatorio, e per lo sportello della certificazione resterebbe da capire la effettiva disponibilità della Cassa Edile.
Tra un mese si tornerà a fare il punto della situazione.