Trappole cinghiali, nuove regole | Da domenica selezione solo Atc2

Trappole cinghiali, nuove regole | Da domenica selezione solo Atc2

Massimo Sbardella

Trappole cinghiali, nuove regole | Da domenica selezione solo Atc2

Sab, 12/06/2021 - 09:06

Condividi su:


Il Tavolo tecnico fissa le modalità con cui gli agricoltori possono installare le trappole e l'utilizzo della carne | Selezione cinghiali solo in Atc 2

Fissate le regole per l’utilizzo delle trappole, da parte degli agricoltori in Umbria, per il contenimento dei cinghiali.

Il vademecum è stato stilato dopo l’ultima riunione del Tavolo tecnico sull’attività venatoria.

Tipologie di gabbia

L’agricoltore può rivolgersi all’Atc per avere le gabbie in comodato d’uso gratuito o acquistarle autonomamente.

Autorizzazione gabbie per i cinghiali

Le associazioni agricole raccolgono le singole istanze degli agricoltori, le consegnano in Regione e poi ritirano i singoli provvedimenti di autorizzazione con le relative targhette identificative delle gabbie da distribuire.

Gli agricoltori che hanno fatto richiesta devono presentare un domanda nominativa indicando l’incaricato all’abbattimento dei cinghiali eventualmente catturati, con apposito verbale.

L’attivazione della gabbia deve essere comunicata ai carabinieri forestali.

I cinghiali abbattuti possono essere utilizzati per l’autoconsumo, venduta in piccole quantità a livello locale o affidata a uno stabilimento riconosciuto. Sempre deve essere effettuato l’esame trichinoscopico.


Caccia selezione cinghiali solo nell’Atc2,
si torna a chiedere l’azzeramento degli Atc 1 e 3


Da domenica caccia di selezione, cinghiali solo all’Atc 2

Da domenica si apre in Umbria la caccia di selezione al maschio del capriolo. Selezione aperta anche ai cinghiali. Tuttavia sarà possibile sparare agli ungulati soltanto nel territorio dell’Atc 2, l’unico che ha stilato il Piano di abbattimento pe rla stagione venatoria 2021/22.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!