E’ una comunità ancora sconvolta, quella altotiberina e umbra, per la tragedia di sabato sera che ha portato alla morte di Giuseppe Codovini, 61enne imprenditore e direttore generale della Tiberina Holding, azienda di automotive di Umbertide fornitrice, tra le altre, di aziende come Fiat e Bmw.
Tante le istituzioni che hanno avuto parole di cordoglio per quello che, appena un anno fa,aveva ricevuto il premio ‘’Imprenditore dell’anno’’ conferitogli dalla Ernst&Young. “Codovini è stato un protagonista di primo piano della storia economica ed industriale non solo di Umbertide, ma di tutta la regione – ha detto il presidente della Regione Catiuscia Marini – le sue grandi doti di manager lo hanno fatto conoscere ed apprezzare, infatti, anche a livello nazionale”.
“Un imprenditore stimato – ricorda il presidente di Confindustria Umbria Ernesto Cesaretti – e dalle non comuni capacità manageriali. Con lungimiranza e tenacia ha saputo realizzare con Tiberina Group un gruppo all’avanguardia, diventando un punto di riferimento a livello internazionale per qualità, efficienza e innovazione. Ed è proprio la continua innovazione ad aver caratterizzato l’attività di Codovini facendogli conseguire quei risultati aziendali che hanno reso il Gruppo leader a livello mondiale“.
Il deputato Pd Walter Verini parla di Codovini come “imprenditore serio, capace, che voleva bene al suo lavoro. Una persona perbene, amabile, amico intelligente e ironico” mentre l’on. Giampiero Giulietti lo descrive come “punto di riferimento non solo per il Gruppo Tiberina ma per l’intero tessuto economico-produttivo dell’Umbria“.
Anche l’Amministrazione comunale di Città di Castello, dove Codovini risiedeva con la moglie Silvia, ha espresso il proprio cordoglio: “Uomo di grande umanità, manager, imprenditore di successo internazionale, legato alla comunità altotiberina, umbertidese e tifernate – ha detto il sindaco Luciano Bacchetta – Partecipava spesso a numerose iniziative non solo legate alla sua brillantissima attività imprenditoriale ma anche ad eventi di carattere sociale e di promozione, valorizazione del territorio e delle sue peculiarità culturali”.
Oggi, lunedì 18 settembre, nei locali della Piana Gherardo del Gruppo Tiberina (Umbertide), è stata allestita la camera ardente. Martedì 19, alle ore 15, avranno luogo i funerali alla chiesa di San Francesco a Umbertide.