Tragedia al carcere di Capanne: detenuta trentenne si toglie la vita - Tuttoggi.info

Tragedia al carcere di Capanne: detenuta trentenne si toglie la vita

Flavia Pagliochini

Tragedia al carcere di Capanne: detenuta trentenne si toglie la vita

Dom, 21/09/2025 - 17:59

Condividi su:


Tragedia a Capanne, dove domenica 21 settembre una detenuta pugliese 30enne si è tolta la vita: a darne la notizia è il garante  dei detenuti, l’avvocato Giuseppe Caforio che parla di “Fatto gravissimo” ed esprime “profondo dolore e anche un senso di sconforto e sconfitta”.

Secondo le prime informazioni,  a trovare la detenuta sono stati gli agenti della polizia penitenziaria; suk posto anche il personale sanitario, che ha provato senza esito a rianimare la giovane. La 30enne, che era seguita dal servizio psicologico del carcere ma che non era considerata a rischio, era rimasta in cella durante l’ora d’aria, e avrebbe compiuto il tragico gesto durante un momento senza sorveglianza. Si tratta del 62’esimo suicidio in carcere in Italia dall’inizio dell’anno; per Capanne è il primo. Sul corpo della giovane sarà svolta l’autopsia. “Nelle ultime settimane – sottolinea peraltro Caforio – si sono moltiplicati gli episodi di autolesionismo e le aggressioni alla polizia penitenziaria, a testimonianza di una fase davvero difficile”.

“Siamo profondamente addolorati e scossi da quanto accaduto. Ogni volta che una vita si spegne dietro le mura di un istituto penitenziario sentiamo il peso di una sconfitta collettiva. Non possiamo nemmeno immaginare quanto grande fosse il dolore che ha portato questa giovane donna a togliersi la vita, e siamo sconvolti di fronte a questa tragedia che lascia senza parole”, dicono la presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, e dall’assessore al Welfare, Fabio Barcaioli. “Ci impegneremo con determinazione – aggiungono – per migliorare le condizioni della comunità carceraria, portando con forza all’attenzione nazionale le richieste dei detenuti e dei lavoratori che ogni giorno operano in contesti difficili – concludono la Presidente e l’Assessore – Oggi quelle condizioni non sono garantite e questo è un limite che non può più essere ignorato”.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!