Trafomec, una settimana per la "resa dei conti" - Tuttoggi.info

Trafomec, una settimana per la “resa dei conti”

Sara Minciaroni

Trafomec, una settimana per la “resa dei conti”

Sono 59 gli ex dipendenti ancora in attesa delle spettanze dovute
Ven, 19/06/2015 - 20:42

Condividi su:


“Resa dei conti” non è un termine utilizzato a caso nella vicenda che riguarda la Trafomec di Tavernelle e quella che si prospetta potrebbe essere la settimana tanto attesa per i 59 ex dipendenti che aspettano ancora di avere quanto gli spetta. Oggi la Cgil ha spiegato di voler al più presto un incontro con la Regione, Gepafin e l’azienda.

L’incontro. Per chiedere ai primi due soggetti di non concedere le garanzie all’industria di Tavernelle necessarie per ottenere un finanziamento se questo non verrà utilizzato per il rilancio aziendale e il pagamento delle spettanze; e all’azienda di dare garanzie affinché l’eventuale finanziamento venga usato proprio a quegli scopi. Non ci sono molte alternative oltre al percorso già iniziato con il tribunale per il fallimento di Trafoitalia. A metà della settimana potrebbero esserci novità importanti e in alternativa forti iniziative da parte del sindacato.

Lo scenario. Il punto infatti è che ci sono 59 ex dipendenti che da oltre 13 mesi attendono il pagamento delle le loro spettanze, un’azienda debitrice fallita (TrafoItalia) e il ramo attualmente attivo che naviga in pessime acque (TrafoEurope) e che dovrebbe farsi carico (dato il concordato sottoscritto) dei debiti della precedente gestione. Questo è il quadro riassunto in poche righe, anche se lo scenario complessivo è ben più articolato.

Trafomec la vicenda.

@Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!