Trafomec, i sindacati: situazione paradossale

Trafomec, i sindacati: situazione paradossale

Massimo Sbardella

Trafomec, i sindacati: situazione paradossale

Ven, 14/05/2021 - 17:04

Condividi su:


"I cinesi della newco non rispondono": mercoledì 19 maggio sindacati e Rsu promuoveranno un'iniziativa di protesta davanti ai cancelli della fabbrica

I sindacati denunciano la situazione “paradossale” che si sta vivendo alla Trafomec di Tavernelle, dove una newco dovrebbe subentrare per rilanciare le produzioni e il futuro occupazionale dei circa 90 addetti, ma la proprietà cinese della InducTek Power, guidata dal presidente Xiang Xiong Cao, che ha avviato l’operazione (e siede anche nel Cda della newco) “è praticamente irrangiungibile nonostante le varie richieste d’incontro inviate”.

In una nota Cristiano Alunni della Fiom Cgil e Andrea Calzoni della Fim Cisl, insieme alla Rsu Trafomec – la newco, con una capitalizzazione di un milione di euro, doveva subentrare da Gennaio 2020, tramite affitto d’azienda, a Trafomec Shanghai Ltd ma ad oggi l’operazione non si è concretizzata.

“Tra l’altro – continuano i sindacalisti che oggi hanno tenuto un’assemblea in fabbrica – circa 70 lavoratori sono in cassa integrazione ed è quindi facilmente comprensibile la preoccupazione per il futuro. Come è possibile – si chiedono Alunni e Calzoni – che da 6 mesi non si riesca ad avere chiarimenti da parte della proprietà? E perché la Regione Umbria non ci riceve nonostante le richieste inviate?”.

Per chiedere che si faccia subito chiarezza sul futuro di Trafomec, mercoledì 19 maggio sindacati e Rsu promuoveranno un’iniziativa di protesta davanti ai cancelli della fabbrica, alle ore 11.00 con 2 ore di sciopero.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!