Categorie: Eventi Spoleto

“Tradizioni di Maggio” a Preci, il 25-26 Maggio il Festival di musica e cultura tradizionale

Apre la quarta edizione di TRADIZIONI DI MAGGIO, l’itinerario dei saperi tradizionali organizzato dal Comune di Preci in collaborazione con il CEDRAV e l’associazione Sonidumbra diventato l’appuntamento fisso per incontrare musicisti, cantori, suonatori, ricercatori, artigiani, editori, costruttori, e tutto il mondo di persone appassionate alle vecchie e nuove tradizioni orali del territorio.

Dopo il Piantamaggio, rituale propiziatorio legato a simbologie di fertilità ancora vivacemente praticato nelle località di Ancarano, Campi, Corone, Castelvecchio, Preci e Roccanolfi il 30 Aprile, segue il festival di musica e cultura tradizionale del territorio 25 e 26 Maggio dove tutti possono diventare protagonisti partecipando agli STAGE PRATICI, agli APPREOFONDIMENTI, alle MOSTRE, ai CONCERTI, alla RASSEGNA dei gruppi di maggiaioli e alle OFFICINE, sorta di laboratori tradizionali dove tutti possono ri-trovare il gusto alla partecipazione attiva nelle forme musicali tradizionali della nostra cultura: saltarello- stornelli- ballo.
Il percorso di quest’anno, che si estende all’interno di tutto il paese con le MOSTRE MERCATO di artigiani costruttori di strumenti musicali e quella degli editori, per la prima volta comprende anche la mostra mercato dei PRODOTTI TIPICI DEL TERRITORIO, per un festival completo che abbraccia tutto l’universo della cultura tradizionale. L’approfondimento del 2013 verterà sulla rappresentazione tradizionale del “Sega la Vecchia” e sulla regione Marche con la presenza di una folta rappresentanza di musicisti e cantori. Tra le novità del 2013 lo spazio dedicato ai bambini con danze gioco e l’OFFICINA DELLE SERENATE dove le coppie che vi parteciperanno “rivivranno” l’esperienza di una vera serenata sotto al balcone con cantori tradizionali.
A tutti coloro che interverranno per ballare, suonare, cantare e divertirsi nei modi della tradizione, (compresi i partecipanti di tutte le attività pratiche stages-approfondimenti) verranno consegnati biglietti per l’estrazione finale di premi “tradizionali”: organetto, tamburello, ciaramella, prosciutto di Norcia ecc.
Un week-end da trascorrere nella bellissima località di Preci assaporando, gustando, ascoltando, ma soprattutto vivendo da protagonisti le tradizioni del territorio.

Programma e info: www.sonidumbra.it www.preciturismo.it