Tradizione, comunità e sperimentazione. La 79^ Sagra Musicale Umbra è stata un successo - Tuttoggi.info

Tradizione, comunità e sperimentazione. La 79^ Sagra Musicale Umbra è stata un successo

Redazione

Tradizione, comunità e sperimentazione. La 79^ Sagra Musicale Umbra è stata un successo

Ven, 27/09/2024 - 06:58

Condividi su:


Un “successo collettivo, per la città di Perugia e per tutta l’Umbria”: Anna Calabro, presidente della Fondazione Perugia Musica Classica, traccia un bilancio estremamente positivo per la 79^ Sagra Musicale Umbra, il più antico festival dell’Umbria, che si è chiuso la settimana scorsa con il concerto dell’Orchestra della Toscana a San Pietro.

“La Sagra – sottolinea Calabro – ha confermato la sua dimensione regionale, con 26 spettacoli in 6 comuni della regione e un aumento del 28% del pubblico rispetto all’anno scorso. Merito di una programmazione di altissimo livello, caratterizzata da tre aspetti fondamentali”. Il primo? “Il rispetto della tradizione – spiega la presidente – la valorizzazione di una dimensione di misticismo e spiritualità magnificamente rappresentata dal concerto inaugurale con il Coro e l’Orchestra Cremona Musica Antiqua, diretti da Antonio Greco, e dal rito del Sama, portato dai dervisci rotanti del Konya Sufi Music Ensemble alla Galleria Nazionale dell’Umbria”. E poi il senso di comunità, “che la Sagra riesce ancora a rappresentare: il concerto finale della rassegna Voci della Città, con tutti i cori perugini che si sono esibiti insieme diretti da Gary Graden, è stato davvero una collettiva”.

Cura delle radici e della comunità, ma anche sguardo verso il futuro, con la sperimentazione della Bohème di Giacomo Puccini nell’originale formula Operacorto, formato ideato dal tenore Gianluca Terranova e proposto con successo a Perugia, Orvieto e Todi per avvicinare un nuovo pubblico giovane all’opera. “È questa la grande sfida su cui sta lavorando da anni la Fondazione Perugia Musica Classica – prosegue Anna Calabro – ed è anche uno dei principali obiettivi della nuova stagione degli Amici della Musica che, insieme alla stagione concertistica della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli di Solomeo, prenderà il via giovedì 10 ottobre al teatro Morlacchi di Perugia con il concerto della pianista Beatrice Rana”.

La lunga stagione – prosegue fino a fine mese la campagna abbonamenti, info su www.perugiamusicaclassica.com – si articolerà in un ricco ciclo di appuntamenti (25), fino all’attesa co-produzione del concerto della pianista Hélène Grimaud, mercoledì 14 maggio al Morlacchi.

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!