Umbria | Italia | Mondo

Trading online, ecco come farlo con i CFD

Fare trading online è diventata ormai un’attività molto popolare. Infatti sempre più persone si affacciano a questo mondo con curiosità e con la speranza di trovare un modo per far fruttare i propri risparmi.

Il mondo del trading online però va prima conosciuto a fondo per essere affrontato nel migliore dei modi. Ci sono infatti molti che credono che fare trading online equivalga a diventare subito investitori ricchi e di successo, senza sforzi e comodamente seduti davanti al proprio pc. Ovviamente non è così.

Il mondo del mercato finanziario è per definizione variabile e volubile, e spesso anche i trader più esperti possono incappare in brutte sorprese. Per evitarle è necessario studiare dapprima a fondo tutti gli strumenti e i linguaggi del trading online, imparare a interpretare i grafici, capire la definizione di CFD e di azioni dirette così come di molti altri aspetti legati al mondo del mercato finanziario. Solo in questo modo sarà possibile sviluppare le giuste strategie di azione e poter trarre profitto dai propri investimenti.

Vediamo quindi insieme le basi da conoscere per cominciare ad approcciare al mondo del trading online.

Azioni dirette e CFD

Fare trading online vuol dire investire i propri soldi in borsa. Ci sono varie tipologie di investimento e vari prodotti differenti su cui investire: criptovalute, materie prime, ecc. Ma la più grande distinzione che possiamo fare è tra l’investire in azioni dirette o investire in CFD.

Investire in azioni dirette vuol dire praticamente diventare proprietario di una piccola parte delle azioni della determinata azienda che si è scelta in una parte proporzionale allo stesso investimento effettuato. Ciò permette di ottenere dei vantaggi, come ad esempio la possibilità di partecipare alle riunioni degli azionisti e influire sulle scelte (sempre in maniera proporzionale al proprio investimento).

Ciò comporta anche però che, così come sarà possibile guadagnare quando il titolo è in crescita, quando questo sarà in discesa l’investimento andrà perduto. Bisogna dunque essere cauti e soprattutto all’inizio non investire mai più di quanto si sia disposti e in grado di perdere. Infatti questo è un tipo di investimento solitamente preferito da trader con più esperienza e con una disponibilità di capitali maggiore.

CFD è invece l’acronimo inglese Contract for Difference, ovvero Contratto per Differenza. Un CFD è un tipo di contratto in strumenti derivati grazie al quale viene scambiata la differenza di valore di un certo titolo maturata tra il momento di apertura e la chiusura di un contratto.

Dunque investendo in CFD non compriamo direttamente un’azione, ma piuttosto facciamo una previsione sull’andamento di un titolo, al ribasso o al rialzo. Ciò permette di poter guadagnare sia quando il titolo è in salita sia quando è in perdita. Questo tipo di investimento è infatti preferito da trader meno esperti e che hanno minori possibilità economiche.

Ma come fare trading online nel pratico? Vediamolo insieme.

Piattaforme di broker online

Per poter cominciare a fare trading online bisogna scegliere una piattaforma broker. La scelta in questo ambito è molto ampia, ma non tutte sono equivalenti. La cosa importante da sapere è che le piattaforme di broker online devono essere dotate delle opportune autorizzazioni e licenze CONSOB e CySec per poter operare in Italia e in Europa. Queste sono garanzie di sicurezza importantissime da controllare prima di scegliere la piattaforma giusta.

Dopodiché converrà affidarsi a piattaforme che più si addicono ai nostri desideri e necessità. Molte offrono dei conti demo gratuiti iniziali, con cui il trader principiante può esercitarsi senza correre il rischio di perdere i propri soldi. Una di queste è la piattaforma di eToro, che oltre a questo offre anche la possibilità di fare Social Trading e Copy trading, cioè di poter seguire, scambiare consigli e suggerimenti, e addirittura copiare le strategie dei trader più esperti.

In tal modo, con l’apprendimento dei giusti strumenti e con la scelta della giusta piattaforma, uniti a un carattere saldo e responsabile, si potranno vedere i primi risultati e successi derivanti dall’investimento in CFD o azioni dirette.