Tra Spoleto e Terni un interessante convegno sulle necropoli - Tuttoggi.info

Tra Spoleto e Terni un interessante convegno sulle necropoli

Redazione

Tra Spoleto e Terni un interessante convegno sulle necropoli

Lun, 20/03/2023 - 07:12

Condividi su:


Necropoli a confronto e nuove ricerche al centro dei due convegni in programma il 31 marzo a Spoleto ed il 1 aprile a Terni

Venerdì  31 marzo ore 14.30 presso l’ex Chiesa di Sant’Agata – Museo archeologico nazionale e teatro romano di Spoleto e Sabato 1 aprile ore 9.30 presso la Sala dell’Orologio – Caos di Terni si terrà il convegno dal titolo “L’Umbria in età orientalizzante-arcaica. Necropoli a confronto e nuove ricerche”.

L’evento, organizzato con lo scopo di portare all’attenzione della comunità Spoletina e Ternana le nuove scoperte e i nuovi studi in merito agli eccezionali contesti risalenti all’epoca in oggetto (VIII-VI sec. a.C.) nei rispettivi territori, sarà anche occasione di confronto tra studiosi nella tavola rotonda, aperta al pubblico, che si terrà nel pomeriggio di sabato a Terni, in cui si metteranno a confronto i dati provenienti dagli ultimi scavi con i contesti già studiati e con panorami già consolidati negli ultimi decenni.

Interverranno quindi studenti delle Università degli Studi di Perugia e della Sapienza di Roma che stanno affrontando gli studi dei contesti storici, insieme ad archeologi indipendenti e ispettori della Soprintendenza che da anni lavorano sul territorio e si occupandosi di scavi, tutela e studi.

L’ingresso all’evento e ai due musei sarà gratuito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!