Categorie: Eventi Foligno

TRA QUALCHE GIORNO NEI CIELI DI MONTEFALCO VOLERA’ UN ALTRO GHEPPIO

Tra pochi giorni nei cieli della Ringhiera dell'Umbria volerà un altro gheppio. La bella notizia arriva da Simone Santarelli di Artuà For Nature.

Il falco arriverà dal Centro di Recupero di Fauna Selvatica della Lipu di Roma, un sito nazionale ben attrezzato per la cura di volatili in precarie condizioni di salute.

La responsabile del Centro, Francesca Manzia, ha già preso contatti con il Comune di Montefalco e con Simone Santarelli di Artuà For Nature. Se le condizioni climatiche saranno favorevoli il rilascio avverrà sabato 28 marzo in un luogo adatto del territorio municipale.

A gennaio di questo anno venne trovato un gheppio ferito da arma da fuoco nelle campagne di Montefalco. Fu subito trasportato a Roma per le cure del caso ed ora, a distanza di due mesi dall'incidente, il rapace è ancora tenuto sotto controllo dagli esperti della Lipu e tutti sperano che possa tornare a volare quanto prima.

L'esemplare che verrà rilasciato a fine mese va, in qualche modo, a riempire un vuoto che si era purtroppo creato a causa delle ferite riportate dal gheppio “montefalchese” a cui un cacciatore-bracconiere aveva deciso di sparare durante la stagione venatoria.