Categorie: Eventi Foligno

Tra letture dei canti e profili del divin poeta sparsi per la città, si è conclusa la settimana dantesca

Nonostante giornate meteorologicamente infauste, si sono svolte regolarmente le iniziative promosse nel centro storico di Foligno dall’associazione Innamorati del Centro.
Si è conclusa ieri, sabato 21 aprile, la settimana dantesca organizzata dall’associazione Innamorati del Centro in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura. Nel programma si è assistito all’intervento di alcune classi, provenienti dal liceo classico sperimentale, dal liceo pedagogico e dal liceo scientifico, impegnate nella lettura di canti tratti dalla Divina Commedia e ospitate per l’occasione nei caffè del centro, oltre alla presenza di attori professionisti lungo le vie nevralgiche della città per una sorta di “Divina Commedia” itinerante, in grado di arrivare direttamente e letteralmente tra la gente di passaggio. Nonostante la pioggia incessante di questi giorni non abbia certo favorito la presenza di un folto pubblico alle giornate riservate ai ragazzi, coloro che sono intervenuti hanno potuto constatare la grande passione e la serietà che gli allievi delle scuole sopra citate hanno profuso nei propri interventi, intramezzando le cantiche anche con interventi musicali e offrendo così dei piccoli recital estremamente gradevoli e godibili.
Ma grande soddisfazione si è avuta soprattutto nel pomeriggio di sabato, con la vera e propria folla che si è creata a Corso Cavour attorno agli attori Luciano Falcinelli e Mauro Silvestri, affiancati dai valentissimi musicisti della Scuola Comunale di musica A. Biagini di Foligno, che con letture da Inferno e Paradiso hanno dimostrato come il pubblico è sicuramente attratto anche da proposte culturalmente di alto livello e come il fascino di un poeta mondialmente riconosciuto tra i grandissimi di ogni tempo, sia effettivamente immortale. Gradevolissima anche la reunion delle tre cantiche ad opera di tutte le scolaresche intervenute al progetto avvenuta sempre sabato pomeriggio nella chiesa di Betlem in via Umberto I°, che ha offerto tra l’altro la “prestazione” dell’attrice Pamela Tabarrini, formidabile nella recitazione del VI° e del XXXIII° canto (notoriamente molto difficile) del Purgatorio.
Al termine delle celebrazioni, gli organizzatori degli eventi hanno voluto ringraziare l’Assessore alla cultura Elisabetta Piccoletti, tutto il personale della biblioteca comunale di Foligno e i professori Claudio Stella, Paolo Boni e Guglielmo Tini per la passione e la cura che già da anni mettono in questo progetto, dimostrate inoltre dalla loro capacità di coinvolgere i propri allievi.
Ringraziamenti inoltre per l’architetto Francesco Bizzarri che ha “vestito” le vetrine del centro storico con il profilo di Dante, creando molta curiosità ed interesse.