Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

TRA LE STANZE DI UN ALBERGO IL NUOVO SPETTACOLO DELLA COMPAGNIA HOROVITZ-PACIOTTO (foto)

“Lo spettacolo non si svolge in un teatro normale, ma prende vita negli spazi di un hotel”. Un salotto, un ristorante, una camera d'albergo, sono queste le location che fanno da sfondo a Suite Horovitz, lo spettacolo presentato dalla Compagnia Horvitz-Paciotto che andrà in scena al San Luca Hotel di Spoleto il 4, 5 e 6 febbraio. “Questo è il primo momento di spettacolo che facciamo da quando Ellen Stewart se ne è andata. Siamo certi che ora non avrà più bisogno di aerei per spostarsi perchè sarà con noi sempre, anche in questo momento.” Con queste parole dense di commozione Andrea Paciotto, regista di Suite Horovitz, ha dedicato a La MaMa, coproduttrice di Suite Horovitz, le date di Spoleto dello spettacolo, durante una conferenza stampa di presentazione che stamattina ha trasformato la hall dell'hotel San Luca in un momento di confronto informale sul teatro. Oltre alla compagnia e agli attori, che hanno sorpreso tutti gli intervenuti con un'eccezionale e accattivante anteprtima dello spettacolo, erano presenti anche il sindaco del comune di Spoleto, Daniele Benedetti, il vice sindaco Stefano Lisci, il consigliere provinciale Laura Zampa e Annarita Cosso, della direzione cultura del comune di Spoleto.

“Ringrazio Andrea Paciotto per le sue numerose iniziative che coinvolgono l'intera città- ha detto il Sindaco Benedetti, che ha chiuso il suo intervento con l'auspicio di un rilancio culturale internazionale per la città di Spoleto. Dello stesso avviso Lisci, che ha sottolinato l'importanza di un punto di partenza forte per costruire un cammino nel tempo, e il consigliere Laura Zampa, che ha condiso l'importanza di simili manifestazioni per la città e per l'intera regione. Un momento di confronto che è stato particolarmente apprezzato da Michele Nani, uno degli attori del cast: “Non è affatto scontato trovarsi in tanti, come stamattina, a riflettere sul teatro. Nella mia carriera mi è capitato poche volte di partecipare a un dialogo sul teatro che veda giornalisti, compagnie e istituzioni sedersi in un salotto e parlare con calma dell'importanza del teatro”.

Standing ovatiion per la mascotte della compagnia Mila Quacquarelli, che a soli 12 anni accompagna le varie fasi dello spettacolo con le note del suo sassofono.

Suite Horovitz è uno spettacolo composto da sei atti unici, tutti ambientati all'interno di un hotel, che racconta la vita quotidiana con una sofisicata ironia. Il pubblico assisterà allo svolgimento delle trame, seguendo gli attori da vicino, di scena in scena, appiattendo qualsiasi artificio o effetto speciale per essere completamente immerso nella scena. A Spoleto lo spettacolo si svolgerà presso il San Luca Hotel, dal 4 al 6 febbraio in due repliche giornaliere ( 18,00 – 21,00). Max 40 posti.