Tra Costa e Briziarelli sfida sulle acque del Trasimeno - Tuttoggi.info

Tra Costa e Briziarelli sfida sulle acque del Trasimeno

Redazione

Tra Costa e Briziarelli sfida sulle acque del Trasimeno

Il ministro in visita: presto i 3 milioni per il drenaggio | Il senatore leghista: vediamo se passa il mio emendamento
Lun, 21/10/2019 - 20:13

Condividi su:


Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, in visita al Trasimeno dove ha incontrato i sindaci Sandro Pasquali e Giacomo Chiodini (quest’ultimo rappresentante dell’Unione dei Comuni del Trasimeno) e la Cooperativa pescatori del Trasimeno  ha confermato i 3 milioni di euro previsti attraverso il Cipe per gli interventi di drenaggio del lago.

Una dotazione finanziaria già approvata in sede ministeriale, ha ricordato il ministro, attualmente alla firma del presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Il ministro, accompagnato dal parlamentare del Movimento 5 stelle Filippo Gallinella, ha passeggiato sul lungolago di Passignano. Quindi, accompagnati dai pescatori della cooperativa di San Feliciano (nella foto di Valter Sembolini un momento della visita) ha potuto verificare di persona le condizioni di interramento del bacino, attualmente prossimo allo zero idrometrico. Una situazione resa ancora più difficile dalla presenza di alghe, con la necessità di interventi contro l’eutrofizzazione e per il trattamento dei fanghi.

Interventi per i quali il ministro Costa ha promesso fondi in tempi brevi.

Ma il senatore leghista Luca Briziarelli, capogruppo in Commissione Ambiente al Senato, rilancia: “Come il ministro sa perfettamente il problema principale riguarda le procedure: in queste ore, durante i lavori in Senato per l’approvazione del decreto ‘crisi aziendali’ nel quale è ricompresa la questione, è in votazione il mio emendamento per risolvere il problema. Vedremo se la sua buona disponibilità è di facciata o reale: dia parere positivo e sostenga il mio emendamento che riguarda il materiale naturalmente depositato nei bacini idrici artificiali o nei bacini naturali soggetti ad inserimento, allora saluteremo con favore l’operato del ministro. Altrimenti se verrà bocciato – conclude Briziarelli – avremo la dimostrazione di un ministero ideologico, o ‘elettorale’ incapace di sostenere proposte di buonsenso fermo su posizioni sempre più distanti dalle vere istanze delle comunità“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!