Categorie: Istituzioni Spoleto

TRA AMMINISTRAZIONE E SCUOLA, PRIMO ESEMPIO DI PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Previsto per Venerdì mattina alle 9.30 presso la Scuola Elementare di San Giacomo, l'incontro tra gli Assessori alla Scuola Battistina Vargiu e ai Lavori Pubblici Paolo Proietti e gli alunni della scuola.

L'elemento caratterizzante l'incontro è dato dalla consegna agli Assessori di un progetto ideato dai bambini stessi in collaborazione con l'ufficio Ambiente della direzione Progettazione Ambiente e Territorio del Comune con il supporto dell'Ufficio Scolastico, per il miglioramento e la ristrutturazione dell'area verde del giardino e del cortile esterno della scuola.

Si tratta del primo esempio di “progettazione partecipata” fra Amministrazione Comunale e scuole. Il fine è di favorire la partecipazione oltre ad una responsabilizzazione dei bambini che hanno collaborato all'iniziativa. In particolare va sottolineato come il sodalizio tra gli Uffici interessati e i bambini sia stato possibile grazie al lavoro di coordinamento che le maestre hanno svolto in classe con i propri alunni.

Il progetto finale verrà presentato anche nell'ambito del Consiglio Comunale dei Bambini previsto per il prossimo 18 dicembre.

La Giunta Comunale approverà il progetto entro fine anno e la realizzazione dei lavori avverrà entro la prossima Primavera.