Il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati esprime soddisfazione per l’accoglimento, da parte della Regione Umbria, delle modifiche richieste sui tagli operati al sistema di Trasporto Pubblico Locale (Tpl), che aveva suscitato dure reazioni da più parti.
“Siamo soddisfatti per aver ottenuto il ripristino di alcune corse extraurbane, – ha dichiarato il primo cittadino – ottenendo attenzione soprattutto per le fasce più deboli e svantaggiate del comprensorio, che hanno difficoltà negli spostamenti lavorativi e non usufruiscono di altra mobilità che quella pubblica. Avevamo da subito dichiarato inaccettabili i tagli operati, non concordati. Ora le pressioni fatte sull’assessore ai trasporti hanno ottenuto risultati positivi, almeno per alcuni collegamenti”.
Per quanto riguarda il ripristino del collegamento con Perugia nei giorni festivi, completamente soppresso, stiamo lavorando per avere un preventivo e poter provvedere ai costi a nostro carico, poiché non possiamo pensare di non collegare il nostro territorio con il capoluogo
I servizi di collegamento sulle linee extraurbane con validità feriale dal lunedì al sabato, sono rimodulati a partire da lunedì 5 agosto e fino a settembre, quando ci sarà la ripresa delle scuole, nel seguente modo: linea E022 (Scheggia-Gubbio) partenza da Scheggia alle ore 6.40 per Gubbio piazza 40 Martiri; da Gubbio piazza 40 Martiri alle ore 14 per Scheggia; linea E050 (Gubbio-Mocaiana-Ospedaletto-Pietralunga) partenza da Gubbio piazza 40 Martiri alle ore 8:10 e alle ore 11:10 per Mocaiana, da Mocaiana alle ore 8:30 e alle ore 11:30 per Gubbio.