Tour de France, spettacolo Pogacar: attacca alla fine e vince in solitaria - Tuttoggi.info

Tour de France, spettacolo Pogacar: attacca alla fine e vince in solitaria

tecnical

Tour de France, spettacolo Pogacar: attacca alla fine e vince in solitaria

Sab, 13/07/2024 - 18:03

Condividi su:


(Adnkronos) - Tadej Pogacar vince in solitaria la quattordicesima tappa del Tour de France con un attacco finale nella frazione, la Pau-Saint-Lary-Soulan Pla d'Adet di 152 km e che contiene il Tourmalet, con una tattica di squadra perfetta e una performance finale spettacolare, con Vingegaard all'inseguimento ma che accusa un distacco crescente e quasi 40 secondi di distacco ulteriore al tempo già accumulato. La fucilata dello sloveno scatta ai meno 4,6 km dall'arrivo, seguito a distanza da Vingegaard. Lo sloveno raggiunge il compagno di squadra Adam Yates, da lui lanciato all'inseguimento da Ben Healy fino ad allora in testa alla corsa, accelera e supera tutti ai meno 4: subito dietro c'è Vingegaard un ma po' a fisarmonica, guadagna e perde -e alla fine perde di più- mentre lo sloveno accelera e passa in crescendo già dai meno 3 km e poi fino al traguardo.  

Il distacco tra i due alla fine è di 39": firma pesante del fuoriclasse, che taglia il traguardo da solo e si avvia con tutta evidenza a realizzare l'impresa della doppietta Giro-Tour nello stesso anno, con l'ultimo a farlo Marco Pantani nel '98. Dopo Vingegaard completa il podio di oggi Remco Evenepoel, adesso terzo anche in classifica generale Un grande Giulio Ciccone chiude al quinto posto, l'ottavo in classifica generale. 

(Adnkronos) – Tadej Pogacar vince in solitaria la quattordicesima tappa del Tour de France con un attacco finale nella frazione, la Pau-Saint-Lary-Soulan Pla d’Adet di 152 km e che contiene il Tourmalet, con una tattica di squadra perfetta e una performance finale spettacolare, con Vingegaard all’inseguimento ma che accusa un distacco crescente e quasi 40 secondi di distacco ulteriore al tempo già accumulato. La fucilata dello sloveno scatta ai meno 4,6 km dall’arrivo, seguito a distanza da Vingegaard. Lo sloveno raggiunge il compagno di squadra Adam Yates, da lui lanciato all’inseguimento da Ben Healy fino ad allora in testa alla corsa, accelera e supera tutti ai meno 4: subito dietro c’è Vingegaard un ma po’ a fisarmonica, guadagna e perde -e alla fine perde di più- mentre lo sloveno accelera e passa in crescendo già dai meno 3 km e poi fino al traguardo.  

Il distacco tra i due alla fine è di 39″: firma pesante del fuoriclasse, che taglia il traguardo da solo e si avvia con tutta evidenza a realizzare l’impresa della doppietta Giro-Tour nello stesso anno, con l’ultimo a farlo Marco Pantani nel ’98. Dopo Vingegaard completa il podio di oggi Remco Evenepoel, adesso terzo anche in classifica generale Un grande Giulio Ciccone chiude al quinto posto, l’ottavo in classifica generale. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!