Categorie: Foligno Quintana

‘Toto cavalieri’: quattro nomi per il Croce Bianca

Daniele Scarponi farà il suo debutto ufficiale sotto Le Conce del rione Spada, in una grande rionale organizzata dalla contrada giallo nera per sabato 21 novembre. Sarà lui il nuovo Audace sul quale punta tutto il popolo spataro. Ma per un casella che va al suo posto, ecco che un’altra resta da coprire e riparte così, inevitabilmente il cosiddetto ‘valzer delle selle’ che tanto appassiona i quintanari in questa fase autunnale.

E allora cosa bolle in pentola dalle parti di via Butaroni? Il rione Croce Bianca deve subito trovare un valido sostituto in vista della giostra del giugno prossimo.

Il priore Andrea Ponti anticipa quali sono le strategie biancorosse. “Abbiamo una rosa composta da quattro nomi – conferma – ci sono varie opzioni al vaglio, puntura su una figura esperta che già sia pronta a scendere in pista, scegliere un giovane con buone potenzialità o anche guardarci intorno a più ampio raggio per puntare su debuttanti sui quali investire da qui al futuro”. Ponti non si tira indietro nemmeno su domande più specifiche. “Tra questi nomi – ammette il priore biancorosso – ci sono anche Gianluca Chicchini e Riccardo Raponi, ai quali ci stiamo interessando”.

Sulla questione abbiamo sentito Giorgio Recchioni, priore del rione Cassero. “Per ora non mi risulta nulla di ufficiale – fa sapere il numero uno di via Cortella – ad ogni modo è bene ricordare che noi abbiamo rinnovato la fiducia a Raponi subito dopo la Quintana di settembre ed attualmente risulta legato a noi da un accordo di diciotto mesi”.

E chissà che in occasione del settantennale Chicchini non torni ad indossare le vesti del Fedele, dopotutto, in carriera ha già conquistato un palio in occasione del cinquantennale ed un altro per il sessantennale.