Tortora, ora c'è il Piano nazionale: "La Regione che fa?"

Tortora, ora c’è il Piano nazionale: “La Regione che fa?”

Redazione

Tortora, ora c’è il Piano nazionale: “La Regione che fa?”

Dom, 20/03/2022 - 10:06

Condividi su:


Dopo l'approvazione a Roma del discusso Piano sulla tortora selvatica i consiglieri regionali Puletti e Mancini interrogano la Regione Umbria

Ora che finalmente c’è il Piano nazionale per la tortora selvatica, dopo un lungo confronto tra lo Stato e le Regioni, cosa fa la Giunta regionale dell’Umbria? E’ quanto chiedono con un’interrogazione i consiglieri regionali Manuela Puletti e Valerio mancini della Lega.

In base all’accordo raggiunto a livello nazionale, infatti, le Regioni devono infatti prevedere a breve nei loro Piano di sviluppo rurale misure per migliorare l’habitat della tortora selvatica, in accordo con gli Atc.

Sulla base della nuova normativa nazionale, ricordano i due consiglieri della Lega, il prelievo venatorio della tortora selvatica dovrebbe consentire ai cacciatori di effettuare tre giornate di preapertura, con carnieri di 5 capi giornalieri e 15 stagionali. Con un limite complessivo regionale che dovrebbe però variare in base alla media degli abbattimenti effettuati negli ultimi 5 anni.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!