Sorrisi ed abbracci uniti a qualche buona lacrima hanno ufficializzato la chiusura di un'altra bella “tregiorni” piena di amicizia, voglia di divertirsi e sana competizione .. ovvero della 37^ Edizione del Torneo “Francesca Fabbri”.
Ripercorrendo questo “evento” dalla fine, da uno dei momenti più belli .. unitamente alla festa conviviale del Sabato sera.. ovvero dalla chiusura del torneo con debita e tanto attesa festa delle premiazioni possiamo solo dire che ancora una volta il lavoro del Centro Sportivo Italiano – Sezione di C. di Castello ha raggiunto l'obiettivo: palazzetto “Andrea Joan” pieno di atlete, dirigenti, genitori, autorità politico amministrative/sportive e di persone che dal primo minuto all'ultimo di questa memorabile edizione del torneo hanno offerto il loro apporto in maniera totalmente gratuita.
“Peccato per chi non c'era – ha detto il Presidente del CSi C. di Castello Marco Fiorelli – ma in particolar modo per chi non ha potuto esserci soprattutto per motivi economici”. E' stata questa la “bravura” dell'intero CSI di C. di Castello: mantenere un alto standard qualitativo della manifestazione “nonostante il periodo” cioè mantenere le posizioni in maniera più che buona in attesa che tante Società sempre presenti nel passato possano a breve avere la possibilità di tornare in Alta Valle del Tevere.
“Come sempre complimenti al CSI – ha detto il Sindaco Luciano Bacchetta – che da tanti anni non tradisce le attese di tante persone e soprattutto permette alla Città di essere al centro dell'attenzione e a diverse attività commerciali di .. fare cassa..”. A partire dalla giornata della presentazione in Comune passando per i momenti sportivi e sociali/aggregativi sempre molto forte è stata la presenza politico amministrativa e non solo della città: “ben vengano giornate così belle e ben organizzate – ha detto l'assessore regionale umbro Fernanda Cecchini – giornate che permettono all'Umbria intera di essere ancora più scoperta e di beneficiare di un turismo sportivo sicuramente di buon livello”; immancabile in ogni angolo della manifestazione l'assessore Massimo Massetti che ha tenuto a ricordare che obiettivi di questo livello si perseguono e raggiungono con la massima sinergia tra persone ed enti: “ricordiamo – ha detto l'assessore – il grande impegno a livello di impiantistica che ha visto attivi sul campo.. Comune, Provincia e società come Polisport”.
Dicevamo di uno dei momenti più importanti dell'intero torneo… la sera della Cena, il momento in assoluto più elevato a livello aggregativo dell'intera edizione: ragazze, accompagnatori, genitori, organizzatori e volontari tutti insieme a condividere un'ottima cena presso l'Hotel Garden e ad intercalare le portate con canti e brindisi solo e soltanto in onore del “torneo”, torneo ed organizzatori che sono stati nuovamente citati da Mons. Domenico Cancian (Vescovo di C. di Castello): “è grazie a Loro che oggi possiamo vivere un momento come questo, non dimenticando – ha concluso Sua Eccellenza – che questo lo si deve anche a personaggi che non ci sono più come Don Bruno Bartoccini, Sergio Signorelli e sicuramente a Francesca Fabbri”.
Questa grossa capacità organizzativa, unita a quella ricettiva della Città ed alla disponibilità di impianti più che buoni, ha nuovamente permesso alla Sezione di C. di Castello del CSI di essere al centro di iniziative di carattere nazionale di un movimento che quest'anno compie 70 anni (CSI): “non è un caso – ha detto il presidente regionale Carlo Moretti – che quest'anno a C. di Castello si siano disputate delle finali interregionali CSI e soprattutto che C. di Castello abbia chiuso al secondo posto in graduatoria come location per ospitare i prossimi campionati italiani” e a convalidare quanto di buono si dice del CSI Tifernate, gradita la presenza in Alto Tevere del consigliere nazionale CSI Alessandro Rossi: “era giusto essere a C. di Castello in questi giorni, città dove opera una realtà laboriosa come quella capitanata da Marco Fiorelli e capace di cogliere tutte le opportunità offerte da territorio, amministrazione e…persone”.
Se divertimento e socializzazione l'hanno fatta da padrone soprattutto fuori dagli impianti sportivi, si è vissuto “sottorete” un torneo pieno di sano agonismo; il Trofeo “Francesca Fabbri” è stato vinto dal Volley Mogliano Veneto di Treviso che nella categoria Under 16 ha superato in finale le sorelle della squadra B; la categoria under 14 ha visto la Gherardi Caroedit di C. di Castello battuta dalle forti modenesi del Castelfranco e per chiudere le “mamme” della Pallavolo Sansepolcro hanno ceduto nella finalissima della categoria Open alle agguerrite avversarie della Folgore San Miniato di Pisa.
Una menzione finale anche a chi, insieme alle atlete ed ai dirigenti ha ottenuto un meritato riconoscimento: a Francesco Serpolini, alunno della 5^ A – scuola elementare di San Pio X che ha vinto il concorso “un disegno per Francesca” con il suo bel dipinto dedicato alla pallavolo, alla famiglia Signorelli che con la Sua presenza ha onorato il torneo ed il ricordo di Sergio (artefice della nascita e della crescita del “Francesca Fabbri”); a Matteo Piano (Atleta Altotevere C. di Castello) che con la sua simpatia e disponibilità si è meritato il riconoscimento “Don Bruno Bartoccini”, a tutti gli arbitri che hanno garantito la regolarità delle partite unitamente ai segnapunti… ed infine al Presidente del CSI C. di Castello Marco Fiorelli che ha ricevuto dalle mani del presidente regionale Moretti il “Discobolo d'oro” per il suo impegno e militanza all'interno del CSI (da più di venti anni).
Alla fine … rimane un “Pala Andrea Joan” vuoto… da una parte tutti i “ragazzi” del CSI che ritirano il fiato, facce stanche ma ugualmente sorridenti, facce che traspirano contentezza e la consapevolezza che anche quest'anno è stato dato il massimo…, qualcuno di Loro “osa” già pensare all'anno prossimo.. complimenti e grazie a: Marco, Sabrina, Corrado, Massimo, Tiziano, Fabio, Francesco, Gerardo, Francesco Dj, Fabrizio lo speaker, Don Paolo ed alle “Giovani Leve” .
Ricordiamo che hanno “certificato” la bontà dell'intera manifestazione “timbrando” il cartellino di presenza al 37° Francesca Fabbri anche: Roberto Bertini (Assessore Politiche Sportive Provincia di Perugia); Mauro Alcherigi (Assessore C. di Castello), Stefano Nardoni (Pres. Consiglio Comunale – C. di Castello), Mirko Pescari (Pres. Polisport), Roberto Rossi (Dirigente Polisport), Luca Bogliari (Pres. Croce Rossa C. di Castello, Sandro Busatti (Resp. Protezione Civile C. di Castello), Sergio Polenzani (Fondatore CSI C. di Castello), Andrea Radici (Allematore Altotevre C. di Castello), Graziano Caselli (Resp. C. di Castello Pallavolo), Benito Montesi e Luigi Bertini (Progetto Sitting Volley).
Riproduzione riservata